4 Gestione di un LED RGB tramite programmazione a oggetti
5 Esercizio intermedio: manca constructor.
7 Schema: http://lab.piffa.net/schemi/rgb.jpg
11 // Classe rappresentativa di un LED RGB
22 // Metodo = funzione dell'oggetto
23 // Imposta il colore di un LED RGB a rosso
25 analogWrite(redPin, 0);
26 analogWrite(greenPin, 255);
27 analogWrite(bluePin, 255);
30 void SetColor (byte r, byte g, byte b) {
31 // Imposta il colore di un LED RGB
33 analogWrite(redPin, r);
34 analogWrite(greenPin, g);
35 analogWrite(bluePin, b);
37 } led; // Dichiariamo un instanza dell'oggetto
49 led.SetColor(255, 0, 255) ; // Mettiamo il LED in Green
55 1. Come posso fare per instanziare un altro oggetto LED?
56 2. Posso accedere (leggere / modificare) le proprieta' dell'oggetto?
57 3. A quali di queste proprieta' potrei voler accedere?
58 4. Devo comunque abilitare i PIN come OUTPUT nel setup(): sarebbe possibile
59 farlo tramite una funione, magari automaticamente?
76 1. Mi serve una funzione che permetta di assegnare delle proprieta come i PIN
77 2. Al momento no: sono tutte PRIVATE. provate a spostarne alcune sotto
78 la dichiarazione PUBLIC .
79 3. Ad es. i colori che vado a modificare, i numeri dei pin su suppone
80 debbano restare immutati.
81 4. Per usare una funzione nel setup() bisognerebbe rendere pubbliche
82 le proprieta' che indicano i PIM.
83 Meglio sarebbe avere una funzione che venga invocata una sola volta
84 al momento di instanziare l'oggetto. Un CONSTRUCTOR .