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12 Parte di formazione: 8 ore per fondamenti di programmazione con Scratch.
13 Progetto: realaizzare qualcosa di pratico:
15 - Un cartone animato con Scratch
18 La durata del corso e' 16 ore in 4 incontri nel fine settimana.
20 * Docente Andrea Manni,
25 .. contents:: Indice degli argomenti
30 - http://codemotionkids.com/corsi/
31 - http://codemotionkids.com/nostricorsi/
36 Sto guardando gli argomenti per un possibile percorso formativo
37 indirizzato ai bimbi, fortunatamente c'e' gia qualcuno che fa cose
40 - http://codemotionkids.com/corsi/
41 - http://codemotionkids.com/nostricorsi/
42 - http://codemotionkids.com/corsi2016/ardurobot/
45 Prima di mettermi a fare qualcosa di strutturato mi pare di capire
46 servano almeno (pensato in lezioni da 4 ore o 2):
48 8 ore di S4a per fondamenti di programmazione visuale
49 - 3 ore per un progetto finale in S4a: es il gioco del drago
52 Se si vuole poi fare qualcosa di standalone tipo un robot bisogna
53 lavorare con Arduino IDE:
55 8 ore di programmazione generica con Arduino IDE (magari anche 12 ore)
57 8/12 ore per costruire un rover / robot di qualche tipo posto che
58 si abbia hardware specifico che va coprato.
61 Hardware per il robottino, hints:
63 - due motori con ruote
64 - chassis (preconfezionato oppure da progettare e tagliare)
65 - scheda arduino + motor shield (o eventualmente PCB preparato)
71 - 9 euro kit base Arduino (transistor, LM, proto / motor shield,
73 - 15/20 euro per le parti del Robot.
76 Verrebbe qualcosa di ~30 ore totale, eventualmente separabile
82 Se questa puo' essere una direzione fattibile posso lavorarci sopra.
89 * Sistema operativo Gnu/Linux, ambiente Desktop
90 * Arduino presentazione scheda e caratteristiche hardware
91 * Architettura di un elaboratore: CPU - RAM - INPUT / OUTPUT
92 * Architettura di un micro controller: differenze
93 * Le Varie schede Arduino
94 * Softwre: compilazione e Arduino IDE
95 * Input tramite bottoni, cicli condizionali
96 * PWM: output analogico
98 * Approccio alla State Machine: stato di un bottone
103 * Fondamenti di programmazione: strutture principali
104 * Variabili e costanti
105 * Cicli iterativi e condizionali
106 * Funzioni, scope e static
107 * Operatori binari, comparativi, logica boleana
108 * Tipi di dati, array
110 Nela fase finale del corso in base alla preparazione del gruppo di lavoro il docente valutera' se fare una dimstrazione di code refactoring per trasformare il codice dell'esercizio sul multitasking in codice a oggetti.
117 * Elettricita', differenza di potenziale, resistenze
118 * Legge di Ohm, calcolare resistenze per LED
119 * Utilizzo della BreadBoard (tavoletta di prototipizzazione)
120 * Bottoni in Pull DOWN e Pull UP
121 * Potenziometri, resistivita' e resistenza
124 * Introduzione ai Transistor: BJT come interruttore digitale
125 * Attuatori: Piezo, motori DC, servomotori
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132 Tutti i materiali necessari al corso saranno disponibili nel laboratorio durante le lezioni.
134 Per gli studenti che vogliono esercitarsi a casa sono stati predisposti un `Kit base da 5euro <http://lab.piffa.net/kit5.html>`_ e un `Kit da 40euro <http://lab.piffa.net/kit_full.html>`_ . Questi kit vanno prenotati con un mese di anticipo (i kit base saranno disponibili per l'inizio del corso fino a esaurimento scorte) come **acquisto di gruppo**.
136 Per quanto riguarda il software e' stato preparato un sistema operativo Gnu/Linux in versione Live / installabile sul proprio coputer: http://zap.piffa.net/store/ con tutti i software e gli esericizi preconfigurati. Questo permettera' agli studenti di avere a disposizione fin da subito anche a casa un ambiente di sviluppo pronto all'uso per dedicarsi agli argomenti del corso.
141 Sono disponibili i calendari delle lezioni delle precedenti edizioni del Corso Base con gli argomenti trattati in ogni lezione: ad es http://lab.piffa.net/lunedi.html , il Wiki con informazioni utili sui componenti (a cura degli studenti): http://wiki.piffa.net/ , gli `esercizi <http://lab.piffa.net/sketchbook_andrea/>`_ e gli `schemi elettronici <http://lab.piffa.net/schemi/>`_
143 Il sito web di riferimento e': http://lab.piffa.net/