/* Toggle con transizioni tra On | OFF con interrupt Sketch di esempio per accensione spegnimento di tutto l'impianto luci tramite un interruttore a due posizioni della radio. Output esempio: 1 Lampeggiatore in coda in PWM Input: 1 interruttore su interrupt 0 per accensione / spegnimento luci FSM per la gesrione delle transizioni tra i 2 stati. */ #include // FSM gestione interruttore luci enum { // Stati della FMS On, // Acceso toOff, // Trans On -> Off Off, // Spento toOn // Trans OFF -> On } toggle = Off; // Variabili per interrupt 0 volatile unsigned int chValue = 1500; // Valore computato volatile unsigned int chStart = 1500; // Inizio rilevamento const int soglia = 1400; // soglia per scatto toggle a 2 posizioni // Var FSM unsigned long FSM_lastMillis = 0 ; // Timestamp per la FSM degli alettoni unsigned long pausa = 2000; // Pausa per la transizione durante gli stati 2, 4 della FSM // Instanziamo gli oggetti per gli stati On / Off Lampeggiatore coda = 9; // Instanziamo gli oggetti per gli stati di transizione Pwm codaPWM = 9; void setup() { } void loop() { switch (toggle) { case Off: // Spento coda.Low(); if (chValue > soglia) { FSM_lastMillis = millis(); toggle = toOn ; } break; case On: // Acceso coda.Blink(1000); // Lampeggio in 1000ms = 1 secondo if (chValue <= soglia) { FSM_lastMillis = millis(); toggle = toOff ; } break; case ToOn: // Trans off -> on codaPWM.lUp(pausa); if (chValue > soglia && currentMillis - pausa > FSM_lastMillis ) { toggle = On ; } else if (chValue <= soglia) { toggle = Off ; } break; case ToOff: // Trans on -> off codaPWM.lDown(pausa); if (chValue <= soglia && currentMillis - pausa > FSM_lastMillis ) { toggle = Off ; } else if (chValue > soglia) { toggle = On ; } break; } ; } // Functions void chRise() { attachInterrupt(0, chFall, FALLING); chStart = micros(); }; void chFall() { attachInterrupt(0, chRise, RISING); chValue = micros() - chStart; };