--- /dev/null
+/* Ereditarieta'
+
+ La classe SuperLED definita in questo sketch
+ eredita le caratteristiche di RGBLed e introduce un nuovo metodo.
+
+*/
+
+#include <common.h> // L'orine e' importante: prima l'include,
+ // poi la dichiarazione della nuova classe (non a fondo pagina)
+ // poi potremo usare la nuova classe
+
+class SuperLED : public RGBLed { // Ereditamo dalla classe RGBLed
+ // Nuovi colori per RGBLed
+
+ using RGBLed::RGBLed ; // Richiamiamo il constructor del genitore
+ public:
+ void Violet () { // Nuovo metodo
+ // Accende il LED di viola
+ analogWrite(redPin, 255 - 238);
+ analogWrite(greenPin, 255 - 130);
+ analogWrite(bluePin, 255 - 238);
+ };
+};
+
+void setup() {
+ // I PINs vengono impostati dalla dichiarazione dell'ogetto.
+}
+
+// Instanziamo un LED
+SuperLED led(11, 10, 9); //Istanziamo un oggetto led facente parte
+ // della inuova classe SuperLed che eredita da RGBLed
+
+void loop() {
+ led.Violet(); // Nuovo metodo
+ delay(1000);
+ led.Off();
+ delay(1000); // Vecchio metodo
+}
+