]> git.piffa.net Git - arduino/blobdiff - lezioni/lezioni
yep
[arduino] / lezioni / lezioni
index 6a47dc756cde69ec2477dbc7145f42ecc21e49c3..76cb63ee6079ef193349160a3a31af01176e53e3 100644 (file)
@@ -11,19 +11,21 @@ Istruzione termina con puntoe virgola.
 Partire dalla funzione digitalWrite, modificare i tempi e ripetere: sequenze di istruzioni. 
 Variabili: impostare i tempi con una variabile.
 Fare una funzione per rapido - lento, guardare loop() e setup() 
+impostare una nuova funzione per tempi e led: argomenti.
 Setup() symbolic constant /usr/share/arduino/hardware/arduino/cores/arduino/Arduino.h
 Mettere funzioni in un file separato, senza estensione.
 
 
 Informatica: automatismi per operazioni ripetitive.
 Introdurre un ciclo while() con un iteratore, ragionare sulla gestione dell'iteratore, scope, introdurre ciclo for (esercizio blinks/blink_4)
+Descrivere variabili e costanti, l'operatore const.
 
 Introdurre un LED e un resistore: circuiti elettrici, introduzione.
 Breadboard, jumpers, colore per cavi.
+Legge di Ohm, datasheet per LED.
 
-impostare una nuova funzione per tempi e led: argomenti.
 
-...diventa ripetitivo: serve qualcosa per cambiare il flusso di esecuzione: cicli condizionali (e poi iterativi).
+...diventa ripetitivo: serve qualcosa per cambiare il flusso di esecuzione: cicli condizionali.
 
  Input base per accendere un LED (senza bottone, col jumper), input libero: se non e' collegato a +5 o a ground e' come una antenna. 
 - Sketch seriale hello world
@@ -33,6 +35,7 @@ seriali per fare il debuggin e leggere i valori del bottone.
 Seriali: funzioni base: instanziare con Serial.Begin(), print - println e flush() del buffer.
 
  Usare un bottone e una resistenza: pull up e pull down, ciclo IF, invertire il circuito del bottone: confronto con cambio software per introdurre elettronica digitale.
+Differenza tra while e for: bottone con ciclo while.
 
 Approfondimento: leggere le resistenze e i LED.