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RGB ailerons corretto, snippet per lettura con pulsein.
[aerei] / pragmatica.txt
index 8e6fa772659bcc0901fd1b4bd00ed02a45c427a0..0b2032e87599daf7c260f0ef3aae5e5083dc7b31 100644 (file)
@@ -31,8 +31,8 @@ RGB
 
 Sequenziali
 
-     * il minimo per un sequenziale e' 3 segmenti * questi possono essere
-       messi in serie a 3 canali RGB
+     * il minimo per un sequenziale e' 3 segmenti 
+     ** questi potrebbero essere messi in serie ai 3 canali di un RGB
      * I segmenti posso essere ripetuti
      * I segmenti posso essere messi in mirror (es. dal centro all'esterno
        per le ali)
@@ -70,11 +70,24 @@ Orientamento
    Secondariamente tra destra e sinistra.
 
    Quindi prevalentemente usare il bianco per il sotto e per le
-   estremita'. Il rosso essendo il secondo colore predominante si puo'
-   usare per il sopra. Verde e blu per i lati.
+   estremita'. Il rosso essendo il secondo colore predominante (purche' si
+   disponga di LED con una luminosita' adeguata) si puo' usare per il
+   sopra. In genere sui multicotteri su usa indicare in bianco il davanti
+   e in rosso il dietro, gli aerei avendo un'unica direzione di movimento
+   ed essendo sempre in movimento non danno problemi a identificarla
+   direzione. Comunque si puo' usare una bussola digitale (vedi esempi)
+   per indicare l'orientamento nei 3 assi dell'aereo. Verde e blu per i
+   lati.
 
    Per dare un'indicazione della direzione usare segmenti sequenziali:
-   sotto l'aereo per indicare il moto orizzontale
+   sotto l'aereo per indicare il moto orizzontale, la velocia' di
+   aggiornamento puo' essere proporzionale al throttle. Per i tutt'ala
+   (fusoliera corta) si puo ottenere effetto analogo con due segmenti in
+   mirror dall'interno all'esterno delle ali.
+
+   Il roll si puo' indicare con una striscia RGB per la lunghezza delle
+   ali, un colore per il volo piatto, colori differenti per i roll (vedi
+   esempi / ailerons_state_rgb ).
 
 Hardware