X-Git-Url: http://git.piffa.net/web?a=blobdiff_plain;f=_posts%2Faerei%2F2017-02-17-yak.markdown;fp=_posts%2Faerei%2F2017-02-17-yak.markdown;h=29fb45ab341f733f7d7a5fbb9c093b7caf7c59c3;hb=3a734e85bd34704fdf2977eaa6493f39cde93791;hp=0000000000000000000000000000000000000000;hpb=e481500224d49e7c687121ebba70b6bfce7ceec6;p=aerei_site diff --git a/_posts/aerei/2017-02-17-yak.markdown b/_posts/aerei/2017-02-17-yak.markdown new file mode 100644 index 0000000..29fb45a --- /dev/null +++ b/_posts/aerei/2017-02-17-yak.markdown @@ -0,0 +1,19 @@ +--- +layout: post +title: "Yak 3D" +date: 2017-02-17 08:14:16 +0100 +categories: aerei +--- +# Prototipo dello Yak 980 3D di Andrea. + +Yak e' un acrobatico in EPP / scatolato, usa come inputs i canali throttle e alettoni. In questa versione non usa state machines, per il momento c'e' solo un ciclo *if* per gestire i LED. +C'e' un uso estensivo di map() per abbinare gli inputs al comportamento delle luci, probabilmente e' poco efficente ma e' una soluzione semplice... + +Di interessante c'e' una serie di LED in sequenza (3 unita' da 3 sgmenti) sotto l'aereo, comandati dall'oggetto Sequenza che li fa' muovere variandone la velocita' in base al throttle, utile per dare un'indicazione della direzione e intensita' di avanzamento dell'aereo. + +Yak e' stato il primo aereo a montare questa soluzione, realizzata con due piste di rame da 3mm ai lati + dei ponti con cavetti, un po' rozza ma molto economica rispetto a una striscia di neopixels. + +{% highlight ruby %} +{% include_relative /repo/aerei/yak/interrupts/interrupts.ino %} +{% endhighlight %} +