]> git.piffa.net Git - doc/.git/blobdiff - source/hw_dispensa.rst
This is good as regards hardware, next is char set change.
[doc/.git] / source / hw_dispensa.rst
index d6b79c2ab1f39112494173ddcb72f7be5344de4f..b8f091289b28e40ba7ce0af7d2df6c376e52cc23 100644 (file)
@@ -7,23 +7,25 @@ Appunti sulle architetture dei computers
 
  :Author: Andrea Manni
  :Copyright: GFDL
- :Version: 0.3
+ :Version: 0.4
 
-.. contents:: Indice degli argomenti
+Appunti e argomenti trattati durante il corso di Reti 2009. 
 
-Generato con: http://docutils.sourceforge.net/rst.html
+Argomenti propedeutici dalla dispensa "Informatica di Base":
 
+* Analogico e Digitale
+* Sistema Binario
+* Unita' di misura
+* Multipli del Bit (TABELLE DI CONVERSIONE):
+* Trasmissione dati su reti
+* Velocita' di clock
 
-Appunti e argomenti trattati durante il corso di Reti 2009.
+*La maggior parte dei materiali qui raggruppati proviene da* **Wikipedia**: http://it.wikipedia.org/ . Questa guida serve principalmente come riferimento agli argomenti trattati durante le  lezioni tenute in aula.
 
-Argomenti propedeutici::
 
-        Analogico e Digitale
-        Sistema Binario
-        Unita’ di misura
-        Multipli del Bit (TABELLE DI CONVERSIONE):
-        Trasmissione dati su reti
-        Velocita’ di clock
+.. contents:: Indice degli argomenti
+
+Generato con: http://docutils.sourceforge.net/rst.html
 
 
 Architettura HW
@@ -31,6 +33,22 @@ Architettura HW
 
 Cenni introduttivi alla architettura dei personal computers.
 
+.. image:: img/img_hw/pc.png
+
+Hardware di un  Personal Computer
+
+1. Monitor
+2. Motherboard
+3. CPU
+4. RAM Memory
+5. Expansion card
+6. Power supply
+7. CD-ROM Drive
+8. Hard Disk
+9. Keyboard
+10. Mouse
+
+.. image:: img/img_hw/inside.jpg
 
 Flussi di dati
 ---------------------
@@ -39,14 +57,39 @@ Analisi dei flussi di dati tra **CPU, RAM, HD** (supporti di storaggio). Introdu
 
 Componenti di base cpu / ram / storaggio
 
+
+Larghezza di banda
+~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+
+La larghezza di banda (di una trasmissione, di un segnale o di un canale di comunicazione) è la velocità di trasmissione dell'informazione: nel caso delle comunicazioni digitali la banda si misura direttamente in bit al secondo (più comunemente si usano i suoi multipli: kbit/s, Mbit/s ecc.), mentre per le comunicazioni analogiche la banda si misura in modo indiretto, ed è data dall'intervallo di frequenze occupato dal segnale: per esempio, una comunicazione telefonica analogica occupa le frequenze che vanno da 300 a 3400 Hz, quindi ha una banda di 3100 Hz (cioè 3400 - 300).
+
+Per banda di un canale di comunicazione (qualsiasi) si intende la sua massima velocità di trasmissione, cioè la massima quantità di informazione che esso può trasmettere nell'unità di tempo (massima banda disponibile); per banda di un segnale (qualsiasi) si intende invece la minima velocità di trasmissione necessaria perché possa essere trasmesso senza errori o distorsione (minima banda necessaria). Nel caso delle comunicazioni digitali il concetto è, come già detto, semplice: nel caso analogico invece il significato di banda è più articolato ed ha a che fare con i limiti di frequenza e con il rumore di fondo.
+
+BIt rate
+~~~~~~~~~~~~~~
+
+Il termine velocità di trasmissione (o di trasferimento) viene solitamente utilizzato a proposito di scambi di informazioni tra computer o comunque dispositivi elettronici. Siccome su questi dispositivi l'informazione viene memorizzata e viaggia in forma digitale, ovvero è sostanzialmente una sequenza di bit, è naturale che tale velocità venga misurata in bit per secondo (e da qui il termine equivalente inglese bitrate).
+
+* Floppy disk 3,5" 1000 kbps = 125 KiB/s = 1 Mb/s
+* CD-ROM 1x = 1200 kbps = 150 KiB/s = 1,2 Mb/s
+* DVD 1x = 11000 kbps = 1375 KiB/s = 11 Mb/s
+
+In rete:
+
+* Modem analogico 56k = 56000 bps = 7000 B/s = 7 kB/s = 0,007 MB/s
+* ADSL 1 Mega = 1000 kbps = 125 KiB/s = 1 Mb/s
+
 Memorie  
 -------------------
 
-Memorie fisiche e virtuali: distinzioni.
+Introduzione ai supporti di storaggio dati: hard disk e memoria RAM.
+
+- http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_(computers)
+
 
-- Supporti di storaggio: http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_(computers)
+Memorie RAM disponibile e memoria virtuale: distinzioni.
 
-- http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_memory
+- http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_virtuale
 
 
 RAM 
@@ -62,6 +105,20 @@ La tipologia di memoria ad accesso casuale più comune attualmente è a stato so
 
 Esclusivamente l'acronimo RAM (non il termine "memoria ad accesso casuale") ha anche una seconda accezione più ristretta ma attualmente più diffusa secondo cui la RAM è una memoria ad accesso casuale della tipologia più comune cioè a stato solido, a lettura-scrittura e volatile.
 
+Generalmente nella memoria RAM vengono *caricati* dai supporti di storaggio (come l'hard disk) i dati e i software effettivamente utilizzati dall'utente,  maggiore la disponibilita' di RAM minore sara' la necessita di ricorrere alla memoria virtuale.  Un quantitativo mininimo indispensabile di RAM viene generalmente indicato dal produttore come requisito minimo per l'utilizzabilita' del sistema operativo, nel caso si vogliano utilizzare software molto complessi sara' opportuno dotare il sistema di ulteriore RAM.
+
+Se durante la sessione di lavoro dovesse interrompersi la fornitura elettrica, o il computer dovesse essere resettato o spento senza poter procedere alla normale procedura di *flush* delle memorie, tutti i dati presenti in RAM andranno persi. Un gruppo di continuita' o unita'  *UPS* inserito a monte dell'alimentatore del PC garantisce qualche minuto per poter spegnere correttamente il sistema in caso di sospensione della corrente.
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuità
+
+Tipi di RAM:
+
+- http://en.wikipedia.org/wiki/Random_access_memory#Types_of_RAM
+
+- http://en.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM
+- http://en.wikipedia.org/wiki/DDR2_SDRAM
+- http://en.wikipedia.org/wiki/DDR3_SDRAM
+
 ROM:  
 ~~~~~~~~~~~
 
@@ -100,17 +157,52 @@ Le connessioni elettriche del bus possono essere realizzate direttamente su circ
 PCI (Peripheral Component Interconnect Bus)
 -------------------------------------------------------
 
+.. image:: img/img_hw/200px-PCI_Slots_Digon3.JPG
+
+Nell'immagine slots PCI su una schgeda madre
+
 Bus di sistema PC, (ma anche Apple, Sun). Sviluppato dalla Intel nel 1992 (in sostituzione del bus ISA). Diverse versioni: PCI, PCI 2.0, PCI 2.1, PCI 2.2, PCI-X, PCI-X DDR. 32 – 64, PCI-E linee dati-indirizzi (sovrapposte) (multiplexed) Clock a 33 – 66 – 133 – 266 MHz. Alimentazione 5 – 3,3 Volt. Il trasferimento che avviene attraverso un bus PCI è un "burst", composto da una fase di indirizzamento e da una o più fasi di dato. Bassa latenza ed elevato throughput.
 
+.. image:: img/img_hw/200px-32-bit_PCI_card.JPG
+
+A typical 32-bit, 5V-only PCI card, in this case a SCSI adapter from Adaptec
+
+IDE (PATA)
+------------------
+
+.. image:: img/img_hw/150px-Ata_20070127_002.jpg
+.. image:: img/img_hw/150px-ATA_on_mainboard.jpg
+
+Advanced Technology Attachment o, come comunemente abbreviato, ATA, consiste in un'interfaccia standard per la connessione di dispositivi di memorizzazione quali hard disk e unità CD-ROM all'interno dei personal computer. Sono molti i termini utilizzati per designare tale standard, comprese abbreviazioni e acronimi quali IDE, EIDE, ATAPI, UDMA ed il più recente PATA per differenziarsi dallo standard SATA. Gli standard ATA permettono collegamenti con lunghezze di cavo comprese tra 45 e 90 cm, quindi l'utilizzo prevalente per tale tecnologia è per le memorie di massa all'interno dei personal computer. Tale soluzione rappresenta nelle implementazioni dei personal computer esistenti fino al 2004 l'interfaccia più comune e la meno costosa per tale applicazione.
+
+.. image:: img/img_hw/200px-ATA_cables_80wire_detail.jpg
+
+Nell'immagine un tipico connettore ATA
+
+SATA
+--------------
+
+Il Serial ATA (abbreviazione dell'inglese "Serial Advanced Technology Attachment"), in sigla SATA, è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc.)
+
+Il Serial ATA è l'evoluzione dell'ATA (anche conosciuto come IDE), rinominato Parallel ATA (PATA) in seguito alla nascita del Serial ATA in modo da evitare fraintendimenti, rispetto al quale il Serial ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot swap.
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA
+
 
 USB (Universal Serial Bus)
 ------------------------------
 
+.. image:: img/img_hw/180px-Usb-svg.svg.png
+
+
 Bus per il collegamento di periferiche (lente). Sviluppato nel 1995 da un consorzio: (Compaq, HP, Intel, Lucent, Microsoft, Nec, Philips). Caratteristiche: flessibilità, semplicità; un unico bus per molte periferiche; non sono necessari dispositivi di controllo e porte dedicate; facilmente espandibile; economico; connessioni a caldo; supporto dispositivi tempo reale (audio - telefono).
 
 Il cavo è composto da 4 fili: massa, alimentazione (5V), Dati+, Dati-.
 
+.. image:: img/img_hw/180px-USB_TypeA_Plug.JPG
+
 Larghezza di banda:
+
 - USB 1.0: 1,5 Mbit/s;
 - USB 1.1: 12 Mbit/s;
 - USB 2.0: 480 Mbit/s;
@@ -120,6 +212,8 @@ Larghezza di banda:
 SCSI (Small Computer System Interface)
 --------------------------------------------
 
+.. image:: img/img_hw/180px-SCSI_Terminator_50pol_Centronics.jpg
+
 
 Collegamento per dispositivi interni o esterni al computer: dischi rigidi (dischi SCSI), ma anche CD - DVD – unità nastro - stampanti - scanner.
 
@@ -134,19 +228,35 @@ Collega sino a 7- 15 controllori (unità) e massimo 2048 periferiche per control
 FireWire (IEEE 1394) 
 ---------------------------
 
+.. image:: img/img_hw/Logo_firewire125.png
 
 Molte similitudini con l’USB: bus seriale con alimentazione (60W), sviluppato da un consorzio di aziende (1984 - Apple, 1995 Standard, ma con Royalties), connessioni a caldo, meccanismi di identificazione, struttura ad albero.
 
+.. image:: img/img_hw/180px-Firewire6-pin.jpg
+
+Connettore Firewire 400 a 6 pin
+
+Il FireWire è stato sviluppato per essere utilizzato nei personal computer e nei dispositivi multimediali, sviluppato inizialmente da Apple Computer. 
+La connessione FireWire viene comunemente usata per collegare dispositivi di archiviazione o dispositivi di acquisizione video. Viene utilizzato anche in apparecchiature di acquisizione audio e video professionali per via della ampiezza di banda della connessione, della sua predisposizione a trattare flussi multimediali, della capacità di sopportare potenze maggiori e della possibilità di stabilire una connessione tra dispositivi senza il tramite di un computer. L'interfaccia FireWire è tecnicamente superiore all'interfaccia USB, ma questa è molto più diffusa per via dei brevetti. L'Apple e altre ditte richiedono il pagamento di brevetti per ogni implementazione della FireWire (normalmente 0,25 dollari per l'utente finale). Sebbene siano cifre ridotte, molti produttori realizzano prodotti a bassissimo margine di guadagno e quindi preferiscono utilizzare la tecnologia USB che, essendo esente dal pagamento di brevetti, consente loro di ottenere prodotti più economici.
+
+La FireWire supporta fino a 63 periferiche organizzate in una rete non ciclica (a differenza per esempio della catena SCSI). Permette una comunicazione "peer-to-peer" tra i dispositivi. Quindi i vari dispositivi possono comunicare tra loro senza dover utilizzare il computer come arbitro. Per esempio una videocamera digitale potrebbe riversare il filmato video su un hard disk esterno senza l'intervento del computer. Supporta il collegamento a caldo e la presenza di più Host tramite una gestione degli IP software. Quindi una connessione FireWire può essere utilizzata per creare una rete locale tra due computer quattro volte più veloce di una normale rete Ethernet a 100 Mbit/s. Il cavo FireWire supporta fino a 45 Watt e è quindi in grado di alimentare la maggior parte dei dispositivi portatili.
+
+
 Differenze fra FireWire ed USB:
-Maggiori prestazioni e costi: destinato a periferiche veloci.
-Differenze nei protocolli: le comunicazioni non iniziano necessariamente dal Root.
-Non necessita di un calcolatore (Root Hub) di riferimento.
-Alcuni protocolli simili al bus SCSI.
+~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+
+
+* Maggiori prestazioni e costi: destinato a periferiche veloci.
+* Differenze nei protocolli: le comunicazioni non iniziano necessariamente dal Root.
+* Non necessita di un calcolatore (Root Hub) di riferimento.
+* Alcuni protocolli simili al bus SCSI.
 
 
 PCI-X
 ------------
 
+.. image:: img/img_hw/ax96127.gif
+
 
 Il PCI-X è un'evoluzione del PCI. È stata sviluppata dallo stesso consorzio che sviluppò il PCI e fornisce una larghezza di banda fino a 4 GByte. Pur avendo prestazioni molto più elevate del PCI è retrocompatibile con le periferiche PCI e quindi permette il riutilizzo delle schede PCI.
 
@@ -154,6 +264,8 @@ Il PCI-X è un'evoluzione del PCI. È stata sviluppata dallo stesso consorzio ch
 PCI Express 
 ----------------
 
+.. image:: img/img_hw/250px-PCIExpress.jpg
+
 Il PCI Express è il successore (seriale) del bus di espansione PCI (parallelo) e ha sostituito il bus AGP precedentemente in uso per le schede grafiche.
 
 Chiamato PCI-Express è in genere abbreviato in PCIe o PCIx (da non confondere con PCI-X che si trova in molte schede madri attualmente in commercio). L'architettura è completamente differente dal bus PCI classico.
@@ -162,14 +274,11 @@ La sua caratteristica seriale aiuta a semplificare il layout del PCB delle sched
 
 Un canale PCIe (detto x1) ha una banda disponibile di 266 MByte/sec. Pertanto, nelle moderne schede video che utilizzano 16 canali PCIe la banda a disposizione è di circa 4 GByte/sec (il doppio del bus AGP 8x).
 
-SATA
---------------
-
-Il Serial ATA (abbreviazione dell'inglese "Serial Advanced Technology Attachment"), in sigla SATA, è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc.)
+PCI Express è infine progettato per sostenere il sempre maggior fabbisogno energetico delle schede video di ultima generazione. Infatti, a differenza dello slot AGP, in grado di erogare un massimo di 50 Watt, l'attuale revisione di PCI-ex supporta carichi fino a 75W, permettendo così di eliminare il connettore MOLEX dalle schede di fascia media e medio-bassa anche se è rimasto per tutte le altre.
 
-Il Serial ATA è l'evoluzione dell'ATA (anche conosciuto come IDE), rinominato Parallel ATA (PATA) in seguito alla nascita del Serial ATA in modo da evitare fraintendimenti, rispetto al quale il Serial ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot swap.
+.. image:: img/img_hw/sli.png
 
-- http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA
+Due schede video in modalita *SLI* connesse alla scheda madre tramite due slot PCIe.
 
 Caratteristiche ed evoluzione del settore informatico
 =========================================================
@@ -206,29 +315,49 @@ http://it.wikipedia.org/wiki/Personal_computer#Componenti
 CPU
 =============
 
+.. image:: img/img_hw/images.jpeg
 
-       CPU http://en.wikipedia.org/wiki/Central_processing_unit
-           Clock rate: http://en.wikipedia.org/wiki/Clock_rate
-           Non sempre determinante, dipende dall'architettura della CPU,
-           termine di paragone solo tra cpu della stessa famiglia,
-           http://en.wikipedia.org/wiki/Clock_rate#Comparing
-           Differenza tra portatili e fissi
+Una cpu Intel Core
+
+.. image:: img/img_hw/250px-Socket_370.jpg
+
+Un socket A
+
+
+- CPU http://en.wikipedia.org/wiki/Central_processing_unit
+- Clock rate: http://en.wikipedia.org/wiki/Clock_rate
+- Non sempre determinante, dipende dall'architettura della CPU. Puo' essere usato come termine di paragone solo tra cpu della stessa famiglia, ad esempio un *Pentium* a 2GHz e' piu' veloce di un altro *Pentium* a 1.6GHz, ma non necessariamente di un *Athlon* a 2.0GHz .
+
+- http://en.wikipedia.org/wiki/Clock_rate#Comparing
+
+Differenza tra icomputer portatili e fissi: i portatili generalemente usano CPU con frequenza piu' basse rispetto ai computer fissi, questo per limitare il consumo energetico e semplificare il raffreddamento. CPU *mobili* possono quindi essere molto piu' costose dei corrispettivi modelli da *desktop*. Anche se  piu' lente come valore di frquenza massima sono in genere piu' efficenti (quindi sofisticate e costose).
 
 Set di Istruzioni: Cosa servono, devono essere supportate da OS e dagli applicativi
+
 -  http://it.wikipedia.org/wiki/MMX
--        http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4
--        http://it.wikipedia.org/wiki/3DNow!
+-  http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4
+-  http://it.wikipedia.org/wiki/3DNow!
 
 Bit:   8 / 16 / 32 bit e prestazioni
 
 - 32 http://it.wikipedia.org/wiki/32_bit
--              64 http://it.wikipedia.org/wiki/64_bit
--              Vantaggi e svantaggi, compatibilita tra architetture (AMD64),
--              server , workstation, 
--              Tipi di applicazioni: database, grafica
+- 64 http://it.wikipedia.org/wiki/64_bit
+- Vantaggi e svantaggi, compatibilita tra architetture (AMD64 e x86), piu' adatti ai server, non necessariamente alle workstation.
+- Tipi di applicazioni: I sistemi a 64 bit permettono un vantaggio nell'uso estensiovo di software di database, grafica. 
+
 
 Cache: L1 L2 L3
--      http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache  Prestazioni / costo / Failure / famigle di cpu con cache castrata
+--------------------
+
+.. image:: img/img_hw/cache.jpg
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache       
+
+# Prestazioni: maggiore e' la cache e migliori sono le prestazioni.
+# costo : La cache, posta sullo stesso microchip della CPU, puo' raddoppiare il costo di costruzione della CPU.
+# Failure : maggiore e' la cache maggiore e' la possibilita' che una parte di questa possa risultare difettosa, segnando quindi l'intera CPU come *fallata*.
+# Famigle di cpu con cache castrata : data la relativa frequenza di difetti di costruzione nelle CPU con cache piu' estesa talvolta e' possibile recuperare alcune di queste rivendendole con cache disponibile diminuita, come modelli di qualita' inferiore rispetto al modello di partenza.
+
 
 Processori:
 ----------------------
@@ -237,41 +366,52 @@ http://it.wikipedia.org/wiki/CPU
 
 Elkementi caraterizzanti:
 
-- Multi core, Hyperthreading
-        http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading
+- Multi core: http://it.wikipedia.org/wiki/Multicore e/o  Hyperthreading: http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading
 
-- Cache
+- Dimensioni e tipo di Cache
 
-- Set di instruzione
+- Set di instruzion
 
-- Consumi, TDP
+- Consumi, TDP : http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power (Piu' basso il TDP migliore e' la CPU)
 
-- Ram / accesso ai dati
+- Velocita di accesso ai dati, quindi tipo di RAM utilizzabili (Piu' veloci e sofisticate le RAM utilizzabili migliori le prestazioni dell'intero sistema).
 
-- Secket: http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_socket
+- Secket: http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_socket (maggiore diffusione, anzianita' potrebbe precludere la possibilita' di futuri aggiornamenti).
 
 Architetture di CPU: sparc, i386, i686
 --------------------------------------------
-       http://en.wikipedia.org/wiki/Microprocessor#Architectures
 
+http://en.wikipedia.org/wiki/Microprocessor#Architectures
+
+*Nota*: non si e' distinto tra architetture CISC / RISC o altro.
 
 http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessore
 
-Link: http://en.wikipedia.org/wiki/X86
+Principali architetture
+~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+
+
+- Architettura x86: http://en.wikipedia.org/wiki/X86
+       - AMD64: http://it.wikipedia.org/wiki/AMD64
+- ARM: http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_ARM
+- PPC: http://it.wikipedia.org/wiki/PowerPC
+- 
 
 Tipi di processori:
 --------------------------
 
+Segue un elenco dei processori ai quali si e' fatto riferimento durante le lezioni.
+
 Elenco dei processori AMD:
        - http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_AMD
 
 Elenco dei processori Intel:
-       - http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_Intel
 
+       - http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_Intel
        - http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLAPB
 
 
-Elenco dei processori Intel:
+Elenco dei processori Via:
        - http://www.via.com.tw/en/products/processors/c7-m/
 
 Elenco dei processori ARM:
@@ -286,14 +426,40 @@ Arm e simili (geode, Xscale, alcuni PPC) sono utilizzati per i sistemi embedded.
 Schede madri
 ==================
 
+.. image:: img/img_hw/200px-AsusP4PE_MainboardSocket478.jpg
+
+In quest'immagine di una scheda madre si notano a destra il Socket della CPU, al centro il Northbridge, in alto sopra la batteria il corpo del Southbridge e sparsi qua e là alcuni condensatori elettrolitici.
+
+La scheda madre o scheda di sistema, anche conosciuta come motherboard o mainboard (sinonimi mutuati dall'inglese), in sigla MB, o con le abbreviazioni mobo (abbreviazione di "motherboard") e M/B (abbreviazione di "motherboard" o "mainboard"), è una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno. È responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualità e l'affidabilità dell'intero computer.
+
 Tipi / Dimensioni schede madri
        http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_madre
 
+Parti di una scheda madre 
+-----------------------------------
+
+I componenti di una scheda madre possono variare molto a seconda di che tipo di computer si sta considerando: nel seguito di questa descrizione faremo riferimento a una generica scheda madre per personal computer.
+
+- CPU Socket: è uno zoccolo ZIF (Zero Insertion Force) che accoglie la CPU. Nelle schede embedded (o in quelle vecchie e molto economiche) è assente, e il processore è saldato direttamente sullo stampato. Lo zoccolo (socket) può essere di tipo PGA o LGA. Il primo tipo PGA (acronimo di Pin Grid Array) è quello adottato per molti processori AMD (Socket A, 754, 939 e AM2) e dai primi processori moderni Intel (PIII, Celeron). Nel caso di processori di tipo PGA, i pin di interconnessione tra la CPU stessa e i contatti presenti sul socket risiedono sulla parte inferiore della CPU. Se il socket è di tipo LGA (ovvero Land Grid Array) i piedini (pin) risiedono direttamente sul socket stesso anziché sulla CPU ed è necessaria una piastra di caricamento per tenere in posizione la CPU dato che, a differenza delle CPU PGA, non è tenuta in posizione dai piedini che vanno ad incastrarsi nel socket. La soluzione LGA è adottata da diverso tempo da Intel con molti dei suoi processori Pentium IV e ora con la serie Core, entrambi interfacciati con 775 pin. A differenza di Intel, la rivale AMD ha adottato solo ultimamente soluzioni LGA con l'avvento dei processori Athlon FX serie 7x interfacciati con 1207 pin alla scheda madre.
 
-Ram
-======================
+- La ROM (può essere PROM, EEPROM, flash o altro) che contiene il BIOS della scheda madre; è un tipo di firmware dalle funzionalità molto limitate. Le sue funzioni sono essenzialmente tre: eseguire il controllo dell'hardware all'accensione (il POST, Power On Self Test), caricare il sistema operativo e mettere a disposizione di questi alcune primitive (routine software) per il controllo dell'hardware stesso.
+
+- Northbridge: un circuito integrato che connette il processore con la memoria RAM e con i bus di espansione principali (PCI, PCI express e AGP); i modelli più recenti incorporano anche le interfacce ATA e/o SATA per gli hard disk, che sono i componenti più critici per le prestazioni di un personal computer. È l'elemento più importante del chipset e il suo buon funzionamento è cruciale per la stabilità e la velocità della macchina. Le CPU AMD a 64 bit, integrando al loro interno il controller della RAM a cui quindi si collegano direttamente, hanno bisogno di un north bridge meno complesso e costoso.
+
+- Southbridge: è il secondo componente del chipset e il suo compito è quello di gestire tutte le interfacce a bassa velocità: è connesso al north bridge tramite il bus di espansione e gestisce le porte seriali e parallele, l'interfaccia per la tastiera e il mouse, l'interfaccia Ethernet, le porte USB e il bus SMB.
+
+- Una batteria al litio in grado di alimentare per anni l'orologio di sistema e una piccola quantità di memoria RAM in tecnologia CMOS in cui il BIOS memorizza alcuni parametri di configurazione dell'hardware.
+
+- Gli slot d'alloggiamento della Memoria RAM (Random Access Memory) che possono essere di diversi tipi quanti sono i tipi di RAM diffusi dalle industrie sin dai primi anni ottanta. Attualmente (2006) le schede madri in commercio adottano slot DDRAM, evoluzione delle precedenti SDRAM, che a loro volta erano derivate dalle SIMM e SIPP presenti sulle macchine che montavano processori compatibli con l'80386.
+
+- Il bus di espansione. Si tratta di un collegamento dati generico punto-multipunto, progettato per permettere di collegare alla scheda madre delle altre schede di espansione alloggiate su connettori (slot), che ne estendono le capacità. Attualmente il tipo di bus più diffuso è il bus PCI, destinato nel tempo a lasciare strada alla sua estensione PCI Express, più veloce e più semplice elettricamente. In linea di principio ad un bus può essere collegato hardware di ogni tipo: schede video aggiuntive, schede audio professionali, schede acquisizione dati, unità di calcolo specializzate, coprocessori: nella pratica si ricorre ad una scheda di espansione su slot interno solo per hardware che ha bisogno di una collaborazione estremamente stretta con la CPU o con la memoria RAM; per le espansioni hardware meno critiche si sfruttano le connessioni "lente" (USB, seriali ecc.). Fa parte del bus PCI anche lo slot AGP, dedicato alla scheda video, che è uno slot PCI dotato di alcuni comandi aggiuntivi separati e di una trasmissione dati privilegiata; anche le interfacce AGP sono destinate ad essere sostituite dagli slot PCI Express, perfettamente in grado di fare da ponte fra la scheda grafica e il resto del sistema.
+
+- Una serie di interfacce standard: seriali RS232, parallela Centronics, PS/2 per mouse e tastiera, USB per altri dispositivi; sono solitamente tutte raggruppate sul lato posteriore alto della scheda madre.
+
+- Interfacce Shugart, ATA, SATA e/o SCSI per la gestione delle unità a disco (Disco rigido, CD e DVD).
+
+In molte schede madri, specie se compatte, possono essere incluse la scheda video, la scheda audio, interfacce di rete Ethernet e porte Firewire e USB.
 
-- http://en.wikipedia.org/wiki/Random-access_memory
 
 
 Hard-disk
@@ -304,12 +470,23 @@ Hard-disk
 
 - http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk
 
-L'hard disk drive (termine di origine inglese), in sigla HDD, normalmente abbreviato in hard disk, raramente anche chiamato fixed disk drive (sinonimo sempre di origine inglese), in sigla FDD,[1] anche chiamato disco rigido (traduzione letterale di "hard disk") o disco fisso (traduzione letterale di "fixed disk"), è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetici per l'archiviazione dei dati.
 
-Il disco rigido è una delle tipologie di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzate. È infatti utilizzato nella maggior parte dei computer e anche in altre tipologie di dispositivi elettronici come ad esempio il PVR.
+
+Il disco rigido o hard disk (anche chiamato disco fisso) e' un dispositivo utilizzato per la memorizzazione a lungo termine dei dati in un computer. E' 1 supporto magnetico con 1 testina che si sposta per leggere dati su uno o piu' dischi.
+
+Caratteristiche fondamentali: capiente (200-500 MB fino TB) + Trasf.dati (I/O) + riscrivibile (R,W,RW).
+
+E' quindi il **principale supporto di storaggio**  per via della sua capienza (~300 GB), ma rappresenta un limite ('collo di bottiglia') per le *prestazioni* dell'intero pc perche' e' molto lento nel trasferire dati (25-30 MB/s)  rispetto alla cpu (< 3 GHZ). Negli ultimi anni le prestazioni della cpu sono raddoppiate circa ogni 18 mesi (Legge di Moore_), mentre i dischi rigidi sono rimasti relativamente statici dal punto di vista delle prestazioni nello scambio dati.
+
+.. _Moore: http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore
+
+Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk
 
 Il disco rigido ha da poco tempo un serio concorrente, il disco a stato solido, destinato probabilmente in futuro a soppiantarlo.
 
+
+
+
 Caratteristiche
 ---------------------
 
@@ -326,7 +503,7 @@ Caratteristiche
 Evouluzione:
 ----------------
 
-Aumento capacita' di storaggio, cache, features. Ma sostanziale mantenimento delle velocita' di accesso ai dati.
+Aumento capacita' di storaggio, cache, features. Ma sostanziale mantenimento della velocita' di accesso ai dati.
 
 - http://www.littletechshoppe.com/ns1625/winchest.html
 - http://en.wikipedia.org/wiki/Moore's_law#Other_formulations_and_similar_laws
@@ -335,21 +512,229 @@ Mark Kryder's law
 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
 
 
-A Scientific American article, drawing from Moore's law, says that magnetic disk areal storage density doubles annually, a phenomenon that had come to be known as Kryder's Law.[2] This held true over the decade 1995-2005[citation needed]. In 2005, commodity drive density of 110 gigabit/in2 or 170 megabit/mm2 had been reached. This does not extrapolate all the way back to the initial 2 kilobit/in2 drives introduced in 1956, as growth rates increased with the advent of institutionalized strategic technology re-investment such as the MTC.
+A Scientific American article, drawing from Moore's law, says that magnetic disk areal storage density doubles annually, a phenomenon that had come to be known as Kryder's Law. This held true over the decade 1995-2005[citation needed]. In 2005, commodity drive density of 110 gigabit/in2 or 170 megabit/mm2 had been reached. This does not extrapolate all the way back to the initial 2 kilobit/in2 drives introduced in 1956, as growth rates increased with the advent of institutionalized strategic technology re-investment such as the MTC.
 
 
 Caducita' e prestazioni risolte con i RAID, vedere altra dispensa.
 
+SSD
+-----------
+
+Un'unità a stato solido o drive a stato solido, in sigla SSD (dal corrispondente termine inglese solid-state drive), talvolta impropriamente chiamata disco a stato solido, è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria a stato solido (in particolare memoria flash) per l'archiviazione dei dati.
+
+Attualmente la tecnologia utilizzata per la memoria flash è la NAND.
+
+Vantaggi 
+
+- La totale assenza di parti meccaniche in movimento porta diversi vantaggi, di cui i principali sono:
+- rumorosità assente;
+- minore possibilità di rottura;
+- minori consumi durante le operazioni di lettura e scrittura;
+- tempo di accesso ridotto: si lavora nell'ordine dei decimi di millisecondo[1]; il tempo di accesso dei dischi magnetici è circa 50 volte maggiore, attestandosi invece sui 5 millisecondi;
+- maggiore resistenza agli urti: le specifiche di alcuni produttori arrivano a dichiarare resistenza a shock di 1500 g[2];
+- minore produzione di calore;
+
+Svantaggi 
+
+A fronte di una maggiore resistenza agli urti e a un minor consumo, i dischi a stato solido hanno due svantaggi principali:
+- un maggiore costo per bit, che fa sì che i dischi a stato solido abbiano un costo circa dodici volte superiore a un omologo disco rigido;[3]
+- una possibile minore durata del disco, a causa del limite di riscritture delle memorie flash. I dispositivi attuali dichiarano un numero massimo di riscritture consecutive dello stesso bit che va da 10.000 a 1.000.000 di cicli, a seconda del modello e degli utilizzi ipotizzati.
+
+Entrambi i problemi sembrano però destinati a risolversi in futuro. Le nuove tecnologie stanno portando memorie flash in grado di garantire durata pari o superiore a quella di un disco rigido tradizionale e attualmente i produttori dichiarano 140 anni di vita con 50 GB di riscritture al giorno su un HD da 250 GB[2]. Il tutto grazie all'introduzione di particolari tecniche, quali quella dell'uso di nanotubi di carbonio. Il costo di questa tecnologia inoltre sta lentamente scendendo, facendo facilmente presagire una futura sostituzione dei dischi tradizionali con i dischi a stato solido.
+
+Propieta' dei supporti di storaggio
+--------------------------------------
+
+
+=====================  ===========  =========  ===========  ==============
+  Supporti di Storaggio
+--------------------------------------------------------------------------
+ Tipo di dispositivo     capienza    lettura    scrittura    re-scrittura[1]
+=====================  ===========  =========  ===========  ==============
+ Hard disk               ~300GB       vero        vero         vero
+ Floppy disk              1.44MB      vero     dipende [2]      dipende
+ CD ROM                  ~640MB       vero        falso        falso
+ CD R                    ~640MB       vero        vero         falso
+ CD RW                   ~640MB       vero        vero         vero
+ DVD ROM                 ~4GB         vero        falso        falso
+ Blue Ray                ~35GB        ...         ...          ...
+ USB Key                ~1/128GB      vero        vero         vero
+=====================  ===========  =========  ===========  ==============
+
+Nota:
+     per DVD e Blue RAY valgono gli stessi ragionamenti di scrittura (R) e re-scrittura (RW) fatti per i CD, solo con *tante sigle in piu'*.
+
+.. [1] Un floppy disk e' scrivibile se la targhetta e' posizionata in modalita' di scrittura, e all'opposto puo' diventare in sola lettura
+
+.. [2] Con *re-scrittura* si intende la possibilita' di modificare un dato piu' di una volta. Ad esempio su un supporto ottico *Recordable* si puo' scrivere una sola volta ( WORM_ ), dopodiche i dati scritti non sono ulteriormente modificabili (ma possono essere aggiunte sucessive *sessioni* di scrittura se previsto). Questa caratteristica li rende indicati come supporto di back-up. Supporti *Rewritable* possono invece essere scritti piu' volte (la posizione dei cristalli pit/lane interni puo' essere modificata piu' volte, quindi i dati possono essere modificati / eliminati).
+
+Tutti supporti di storaggio hanno vita limitata (aspettativa di vita), influenzata fortemente dalla nostra modalita' di utilizzo e da fattori/accidenti esterni;  sono quindi soggetti ad alcune norme di conservazione specifiche:
+  - HD: mantiene dati per 2-5 anni
+
+  - SUPPORTI MAGNETICI: evitare l'esposizione a rapide variazioni termiche e campi magnetici.
+
+  - SUPPORTI OTTICI: tenerlo lontano da fonti calore, non depositarlo senza la custodia dedicata, non sottoporlo a nessun tipo di sollecitazione meccanica (piegarlo, torcerlo ).
+
+.. _WORM: http://it.wikipedia.org/wiki/WORM
+
+Memorie Flash
+--------------
+
+I supporti di storaggio *USB* o comunque di tipo NAND_ o SSD_ sono supporti removibili usati alla stregua dei vecchi floppy disk. La caratteristica peculiare e' che non hanno parti in movimento e sono quindi meno delicati rispetto ai supporti magnetici con testine in movimento su dischi (come gli hard disks )  o a quelli a nastro (come nei dispositivi a cartucce quali DAT e similari ). Sono meno fragili dei supporti ottici ( ala CD-Rom ) e meno sensibili all'esposizione solare diretta, piu' compatti fino ad essere tascabili nei tagli piu' piccoli.
+
+.. _NAND: http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_flash
+.. _SSD: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_a_stato_solido
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_USB
+
+Supporti ottici
+===================
+
+.. image:: img/img_hw/130px-DVD.jpg
+
+Il disco ottico è una tipologia di supporto di memoria. È costituito da un disco piatto e sottile in genere di policarbonato trasparente. Al suo interno è inserito un sottile foglio metallico, in genere di alluminio, su cui vengono registrate e lette le informazioni tramite un raggio laser.
+
+L'informazione su un disco ottico è memorizzata sequenzialmente in una traccia continua a spirale, dalla traccia più interna a quella più esterna. I dischi ottici sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, e hanno una grande capacità di memorizzazione.
+
+Compact disc
+-------------------------
+
+.. image:: img/img_hw/120px-Cd2.png
+
+Il compact disc (termine di origine inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "disco compatto"), in sigla CD, è una tipologia di disco ottico ultilizzata in vari ambiti per la memorizzazione di informazioni in formato digitale.
+
+Il compact disc è composto da un disco di policarbonato trasparente, generalmente di 12 centimetri di diametro, accoppiato nella parte superiore ad un sottile foglio di materiale metallico sul quale, nella parte inferiore vengono memorizzate le informazioni come successioni di "buchi" e "terre" (in inglese "pits" e "lands") successivamente letti per mezzo di un laser (per questo motivo sono detti anche dischi ottici).
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/Compact_disc
+
+
+DVD
+-----------
+
+.. image:: img/img_hw/200px-DVD_logo.png
+
+Il DVD, acronimo di Digital Versatile Disc (in italiano Disco Versatile Digitale, originariamente Digital Video Disc, Disco Video Digitale) è un supporto di memorizzazione di tipo ottico.
+
+Il DVD è il prodotto della cooperazione di alcune fra le maggiori aziende nel campo della ricerca e dell'elettronica di consumo: il cosiddetto DVD forum, ovvero l'istituzione che si è incaricata di redigere le specifiche del nuovo supporto, era infatti formata da Philips, Sony, Matsushita, Hitachi, Warner, Toshiba, JVC, Thomson e Pioneer. L'intento era quello di creare un formato di immagazzinamento di grandi quantità di video digitali che fosse accettato senza riserve da tutti i maggiori produttori, evitando quindi tutti i problemi di incertezza del mercato dovuti alla concorrenza fra formati che si erano presentati al tempo dell'introduzione delle videocassette per uso domestico.
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/DVD
+
+
+Blu-ray Disc
+------------------
+
+.. image:: img/img_hw/200px-BluRayDisc.png
+
+Il Blu-ray Disc è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Grazie all'utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme, un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2. Per questo motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l'impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video.
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc
+
+
+Masterizzazione
+--------------------
+
+.. image:: img/img_hw/200px-SCSI_CD_Writer.JPG
+
+
+La masterizzazione è il processo di scrittura su un supporto di memorizzazione, eseguito tramite masterizzatore.
+
+I file vengono scritti in maniera permanente o semipermanente su supporti ottici quali CD o DVD. Nel caso di memorizzazione non permanente si parla di ReWriting.
+
+Per creare un disco ottico, il primo passo è creare una immagine del disco con un file system completo per il CD, e quindi masterizzarla (bruciarla, in linguaggio tecnico) sul disco con un programma specifico. L'immagine è un singolo file, memorizzato nel disco rigido, che contiene tutte le informazioni da scrivere sul disco.
+
+Molti programmi creano l'immagine e la masterizzano in un'unica operazione, e per questo gli utenti finali non riconoscono la distinzione. Comunque, la creazione di un'immagine di un disco è un processo che richiede tempo, memoria, sia sull'HD che di CPU. La maggior parte dei programmi di masterizzazione eliminano l'immagine del disco -dopo la masterizzazione, anche se l'utente può impedire che il programma cancelli l'immagine del disco, per crearne altre copie senza doverne ricostruire l'immagine ogni volta.
+
+Ci sono anche programmi che non scrivono tutto il disco in un solo passaggio, ma consentono di scrivere una parte alla volta, consentendone l'utilizzazione come un floppy disk.
+
+Alcuni OS riconoscono un'immagine come un filesystem, e possono essere montate come dei normali dischi. Questa caratteristica può essere usata per testare una immagine prima di masterizzarla, in modo da controllare se vi siano errori.
+
+Masterizzatore
+~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+
+Il masterizzatore è nato nei primi mesi del 1992 ed è un dispositivo hardware atto a creare o duplicare Compact Disc (CD) o DVD di dati, audio e/o video. È possibile utilizzare tali dispositivi per:
+
+- masterizzazione di CD-R/DVD-R/DVD+R, in cui la scrittura sul supporto è definitiva e come tale non più modificabile;
+- masterizzazione di CD-RW/DVD-RW/DVD+RW, o supporti riscrivibili, sui quali è possibile effettuare operazioni di cancellazione dei dati presenti all'interno degli stessi e quindi riutilizzo per nuove scritture.
+
+Nel mercato dei masterizzatori vi è un'ulteriore ramificazione: interni oppure esterni. I masterizzatori esterni non occupano alloggiamenti (slot da 5 pollici e 1/2) all'interno del computer e si collegano mediante due tipi di porte, connessioni proprietarie a parte: USB o Firewire. La prima soluzione è molto diffusa, grazie all'ampio successo della tecnologia USB 2.0 (transfer rate teorico massimo 480 Mbps), la seconda, ovvero la connessione Firewire (transfer rate teorico massimo 400 Mbps/IEEE1394 e 800 Mbps/IEEE1394b), meno.
+
+I transfer rate per i masterizzatori interni dipendono dal tipo di connessione: SCSI (ormai in disuso), EIDE o Serial ATA.
+
+Poiché le sessioni sui CD e sui DVD devono essere scritte in una sola passata, senza interruzioni, i masterizzatori dispongono di una certa quantita di cache, ovvero di memoria interna temporanea, in cui memorizzare alcuni megabyte di dati prima di iniziare a scrivere. Nel caso il computer venga temporaneamente rallentato (ad esempio perché i file da scrivere sono molto frammentati), non riesca a fornire abbastanza dati al masterizzatore, quest'ultimo svuoterà progressivamente la cache in modo da poter continuare a scrivere a velocità costante. Tuttavia se la velocità di scrittura è eccessiva ad un certo punto la cache verrà inevitabilmente esaurita producendo un CD illeggibile.
+
+Per far fronte a questo problema sono state sviluppate delle tecnologie che permettono al masterizzatore di modificare al volo la velocità di scrittura, adattandola alla velocità del flusso di dati in entrata; i sistemi più noti sono burn proof e safe link.
+
+Alimentatori
+============
+Voltaggi: da 60W -> ~1000. Tipicamente 400W.
+Si sceglie il voltaggio in base ai consumi, in particolare al giorno d'oggi le schede video (che possono consumare ~200w l'una).
+
+Caratteristiche:
+
+* ha una ventola di raffreddamento: quindi fa rumore e la ventola si puo' rompere col tempo.
+
+* Sovraccarichi di tensione possono causare la rottura dell'alimentatore e qualunque altra cosa ad esso connessa. Utile usare un UPS / stabilizzatore di corrente priuma dell'alimentatore. Questo vale anche per la scheda di rete / modem / RJ11.
+
+- link a esemplari in vendita: http://www.eprice.it/default.aspx?cat3=497&des=Alimentatori
+
+- Alimentatori ridondanti: http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore#Alimentatori_Ridondanti
+
+
 Monitors
 ==================
 
-- http://it.wikipedia.org/wiki/Monitor_(video)
+.. image:: img/img_hw/180px-LG_L194WT-SF_LCD_monitor.jpg
+
+Un monitor LCD
+
+Il monitor è un apparecchio elettronico che consente la valutazione dei dati in uscita da diverse tipologie di strumentazione sotto l'aspetto di immagini visibili. Le immagini video possono essere statiche o in movimento. In ambito informatico, collegato ad un computer, viene considerato una periferica. Può eventualmente essere dotato di casse per la riproduzione dell'audio e di connettori vari. Il monitor viene anche chiamato videoterminale o, più semplicemente, video.
+
+.. image:: img/img_hw/180px-Belinea-monitor19crt.jpg
+
+Un monitor CRT
+
+Tipologie
+--------------
+
+Il componente principale di un monitor è il display, cioè il dispositivo elettronico per la visualizzazione. In base alla tecnologia usata si distinguono le seguenti tipologie di display:
+
+- display a tubo catodico: http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_tubo_catodico
+- display al plasma: http://it.wikipedia.org/wiki/Display_al_plasma
+- display a cristalli liquidi: http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_cristalli_liquidi
+- display OLED: http://it.wikipedia.org/wiki/OLED
+
+Risoluzioni
+----------------
+
+Per risoluzione del display si intende il numero di pixel orizzontali e verticali presenti o sviluppabili (caso del solo Tubo catodico) in un monitor.
+
+Una risoluzione di 640x480 ad esempio indica che l'immagine sul monitor è formata da 640 pixel orizzontali e 480 pixel verticali.
+
+Nel caso dei monitori LCD o al plasma l'immagine verrà riadattata alla risoluzione dello schermo, perché caratterizzata da una risoluzione fissa, che costringe a ridimensionare tutte le immagini o a ricevere direttamente quel solo formato.
+
+Nel caso di un monitori a tubo catodico, l'immagine se rientra nel range di risoluzione minima e massima verrà proiettata senza alcuna alterazione, mentre nel caso il monitor riceva immagini troppo grandi rispetto alla frequenza d'aggiornamento il monitori non visualizzerà alcuna immagine.
+
+- http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard
+
+HDCP e DRM
+--------------
+
+HDCP acronimo di High-Bandwidth Digital Content Protection, è un sistema di protezione dei contenuti, atto ad impedire fenomeni di "pirateria", è utilizzato sui supporti Blu-ray e HD DVD. Implementato su connessioni digitali (DVI e HDMI).
+
+Nel caso in cui non sia possibile riconoscere il protocollo HDCP, viene resa impossibile la visualizzazione del segnale high definition restituendo su schermo un'immagine nera.
+
 - http://it.wikipedia.org/wiki/HDCP
 
 
 Connettori
 ---------------
 
+.. image:: img/img_hw/300px-HDMI_connector-male_2_sharp_0059.jpg
+
+Connettore HDMI
+
+Tecnologie video diverse usano connettori diversi per collegare la scheda video del computer al monitor.
+
 - http://it.wikipedia.org/wiki/VGA
 - http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
 - http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI
@@ -361,7 +746,7 @@ Display
 Display a cristalli liquidi:
         Il display a cristalli liquidi, in sigla LCD (del corrispondente termine inglese "liquid crystal display"), anche chiamato schermo a cristalli liquidi, è una tipologia di display a schermo piatto utilizzata nei più svariati ambiti con dimensioni dello schermo che variano da poche decine di millimetri a oltre 100 pollici.
 
-        Da circa trent'anni in particolare gli LCD sono utilizzati anche in ambito video, inizialmente nei computer portatili, in seguito anche nei monitor e nei televisori (inizialmente in televisori portatili con schermo di pochi pollici, in seguito anche nei normali televisori con schermi di varie decine di pollici) riuscendo, all'inizio del secolo, insieme al display al plasma, a mandare in pensione il quasi centenario display CRT.
+Da circa trent'anni in particolare gli LCD sono utilizzati anche in ambito video, inizialmente nei computer portatili, in seguito anche nei monitor e nei televisori (inizialmente in televisori portatili con schermo di pochi pollici, in seguito anche nei normali televisori con schermi di varie decine di pollici) riuscendo, all'inizio del secolo, insieme al display al plasma, a mandare in pensione il quasi centenario display CRT.
 
 - http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_cristalli_liquidi#Famiglie_tecniche_di_pannelli_TFT
 
@@ -372,6 +757,8 @@ Display a cristalli liquidi:
 Stampanti
 ===============
 
+.. image:: img/img_hw/Printer-512x512.png
+
 La stampante è una periferica di output atta alla stampa, generalmente su carta ma anche su materiali di altra natura, di informazioni digitali contenute in un computer.
 
 L'operazione informatica di stampa comporta una perdita di informazioni, in quanto, una volta stampati, un testo oppure un'immagine, sarà molto difficile ricostruire perfettamente il documento originale con il processo inverso, ovvero la scansione o il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
@@ -398,6 +785,9 @@ I parametri che caratterizzano una qualunque stampante sono essenzialmente:
 Stampanti laser
 ----------------------
 
+.. image:: img/img_hw/hp-laserjet-2300-laser-printer-review.jpg
+
+
 Questa tecnologia deriva direttamente dalla xerografia comunemente implementata nelle fotocopiatrici analogiche. In sintesi, un raggio laser infrarosso viene modulato secondo la sequenza di pixel che deve essere impressa sul foglio. Viene poi deflesso da uno specchio rotante su un tamburo fotosensibile elettrizzato che si scarica dove colpito dalla luce. L'elettricità statica attira una fine polvere di materiali sintetici e pigmenti, il toner, che viene trasferito sulla carta (sviluppo). Il foglio passa poi sotto un rullo fusore riscaldato ad elevata temperatura, che fonde il toner facendolo aderire alla carta (fissaggio). Per ottenere la stampa a colori si impiegano quattro toner: nero, ciano, magenta e giallo, trasferiti da un unico tamburo oppure da quattro distinti.
 
 Per semplificare la gestione dei consumabili, nelle stampanti laser monocromatiche moderne il toner e il tamburo fotosensibile sono incluse in un'unica cartuccia.
@@ -407,6 +797,8 @@ Diverse agenzie per l'ambiente e giornali specializzati hanno verificato che, du
 Stampanti a getto di inchiostro
 ---------------------------------
 
+.. image:: img/img_hw/inkjet-printer-480.jpg
+
 È la tecnologia che ha avuto il maggiore successo presso l'utenza privata ed i piccoli uffici, principalmente a causa del basso costo di produzione, della silenziosità e buona resa dei colori. Una schiera di centinaia di microscopici ugelli spruzzano minuscole gocce di inchiostro a base di acqua sulla carta durante lo spostamento del carrello. Il movimento dell'inchiostro è ottenuto per mezzo di due distinte tecnologie:
 pompe piezoelettriche che comprimono il liquido in una minuscola camera,
 resistenze elettriche che scaldano bruscamente il fluido all'interno della camera di compressione aumentandone il volume e quindi facendolo schizzare dall'ugello (Jet_Plate).