From 7d6f74284a3cd2c880a7f9119f21bc46d6b6d407 Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: eaman Date: Thu, 10 Dec 2015 02:46:17 +0100 Subject: [PATCH] button state --- basic/buttons/button_1/button_1.ino | 2 +- basic/buttons/button_state_3/button_state_3.ino | 15 ++++++++++++--- .../button_state_4_state/button_state_4_state.ino | 5 +++++ basic/pwm/pwm_0_stati/pwm_0_stati.ino | 15 +++++---------- piezo/piezo_2_keyboard/piezo_2_keyboard.ino | 2 +- 5 files changed, 24 insertions(+), 15 deletions(-) diff --git a/basic/buttons/button_1/button_1.ino b/basic/buttons/button_1/button_1.ino index 0530ee2..5df80f0 100644 --- a/basic/buttons/button_1/button_1.ino +++ b/basic/buttons/button_1/button_1.ino @@ -13,7 +13,7 @@ Schema: // Pin 13 has an LED connected on most Arduino boards. // give it a name: -int led = 13; +int led = 12; int input = 2; // the setup routine runs once when you press reset: diff --git a/basic/buttons/button_state_3/button_state_3.ino b/basic/buttons/button_state_3/button_state_3.ino index 7eee7e4..5ff5c06 100644 --- a/basic/buttons/button_state_3/button_state_3.ino +++ b/basic/buttons/button_state_3/button_state_3.ino @@ -7,7 +7,7 @@ int switchPin = 2; // switch connesso al pin 2 // Nota: le prossime due variabili sono - // solo "dichiarate" e non "definite" + // solo "definite" e non "inizializzate" int statoAttuale; // Variabile per leggere lo stato del bottone int ultimoStato; // Variabile per registrare l'ultimo stato del bottone @@ -21,13 +21,13 @@ void setup() { void loop(){ statoAttuale = digitalRead(switchPin); // Legge lo stato del bottone e lo resistra in val - delay(20); // riduce l'effetto bounce + delay(20); // riduce l'effetto bounce if (statoAttuale != ultimoStato) { // verifica due condizioni che devono realizzarsi contemporaneamente if (statoAttuale == HIGH) { // il bottone e' stato premuto Serial.println("Bottone premuto"); } - else { // the button is -not- pressed... + else { // il bottone non e' premuto... Serial.println("Bottone rilasciato"); } } @@ -35,3 +35,12 @@ void loop(){ ultimoStato = statoAttuale; // Aggiorna lo stato finale al valore attuale } +/* Domande: + + 1. Cosa succde se non uso un delay(20) alla lettura del bottone? + 2. Implementare un LED che passa dallo stato acceso a spento quando viene premuto il bottone. + 3. Quanti stati ha il LED? + 4. Sarebbe possibile passare rapidamente da uno stato all'altro? + + */ + diff --git a/basic/buttons/button_state_4_state/button_state_4_state.ino b/basic/buttons/button_state_4_state/button_state_4_state.ino index a6a4e05..26d1625 100644 --- a/basic/buttons/button_state_4_state/button_state_4_state.ino +++ b/basic/buttons/button_state_4_state/button_state_4_state.ino @@ -39,5 +39,10 @@ void loop(){ } +/* Domande: + 1. I due cicli if verificano che due condizioni siano concomitanti: e' possibile + integrarli semplificando il codice? + + */ diff --git a/basic/pwm/pwm_0_stati/pwm_0_stati.ino b/basic/pwm/pwm_0_stati/pwm_0_stati.ino index f2c78a5..6a54cac 100644 --- a/basic/pwm/pwm_0_stati/pwm_0_stati.ino +++ b/basic/pwm/pwm_0_stati/pwm_0_stati.ino @@ -2,25 +2,20 @@ PWM demo PWM per un LED: impostare i valori di luminosita' di un LED. + */ int led = 9 ; // Il pin ~9 e' abilitato al PWM byte brightness = 0; // Valore iniziale per il PWM del LED -int pausa = 2000; // Pausa tra uno stato e l'altro +int pausa = 5; // Pausa tra uno stato e l'altro void setup() { pinMode(led, OUTPUT); // Il PIN nove va dichiarato come un OUTPUT } void loop() { - analogWrite(led, 0) ; // spento - delay(pausa); - analogWrite(led, 63) ; // 1/4 - delay(pausa); - analogWrite(led, 127) ; // 1/2 - delay(pausa); - analogWrite(led, 191) ; // 3/4 - delay(pausa); - analogWrite(led, 254) ; // Full light + analogWrite(led, brightness) ; // spento delay(pausa); + brightness++ ; + } diff --git a/piezo/piezo_2_keyboard/piezo_2_keyboard.ino b/piezo/piezo_2_keyboard/piezo_2_keyboard.ino index ae3aabd..01afcd8 100644 --- a/piezo/piezo_2_keyboard/piezo_2_keyboard.ino +++ b/piezo/piezo_2_keyboard/piezo_2_keyboard.ino @@ -24,7 +24,7 @@ int notes[] = { // Carica un file di esempio con tutte le note // #include "pitches.h"; -// int notes[] = {NOTE_C4, NOTE_G4,NOTE_A5 }; // suona una prima, quinta, ottava +// int notes[] = {NOTE_C4, NOTE_G4,NOTE_C5 }; // suona una prima, quinta, ottava void setup(){ //start serial connection -- 2.39.2