1 Pragmatica della luminosita' applicata al volo notturno
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9 * fade (up / down / UD)
10 * accensioni / spegnimenti sequenziali di segmenti (knight rider)
11 * RGB: quanto sopra + cambio dei colori
18 * velocita' tempi HI / LOW
19 * Variazione tempo HI / tempo LOW
20 * Lampeggi sequenziali con una pausa LOW piu' lunga
22 Considerazioni: un lampeggio con rapporto H/L 1/3 dimostra lo stesso consumo di segmento sequenziale a 3 unita'.
28 * E' difficile distinguere tra un UP e un DOWN
29 * Le variazioni della luminosita', sopratutto ai valori bassi, sono poco percettibili. Un movimento sequenziale con velocita' variabile e' piu' evidente
35 * si puo' usare un solo PWM sul catodo comune per pilotare l'intensita' di tutti i colori
42 * il minimo per un sequenziale e' 3 segmenti
43 * questi si potrebbero mettere in serie a 3 canali RGB
44 * I segmenti posso essere ripetuti
45 * I segmenti posso essere messi in mirror (es. dal centro all'esterno per le ali)
46 * si puo' variare il rapporto tra accesi / spenti
47 * I neopixels sono i migliori per i sequenziali
53 * Piu' il LED e' acceso (White per RGB) piu' consuma: limitare tempo e luminosita'
54 * Il binaco freddo e' il LED piu' luminoso
55 * il contrasto acceso / spento e' il piu' evidente, il fade e' piu' subdolo.
56 * la visibilita' delle estremita' permette la massima visibilita' della sagoma e delle rotazioni.
61 * la maggior parte del tempo l'aereo e' visibile da sotto
62 * se l'aereo e' in orientamento normale e' ok, se in volo rovesciato e' allarme
63 * per un acrobatico si potrebbe indicare ogni orientamento con RGB
64 * se l'aereo e' pari e' ok, se picchia e' allarme, se cabra puo' essere segnalato.
69 * il lampeggio indica allarme
70 * il fade UD indica riposo / stazionario
71 * il sequenziale ha una connotazione di attivita' in corso
77 Serve distinguere principalmente tra sopra e sotto, davanti e dietro. Secondariamente tra destra e sinistra.
79 Quindi prevalentemente usare il bianco per il sotto e per le estremita'.
80 Il rosso essendo il secondo colore predominante (purche' si disponga di LED con una luminosita' adeguata) si puo' usare per il sopra. In genere sui multicotteri su usa indicare in bianco il davanti e in rosso il dietro, gli aerei avendo un'unica direzione di movimento ed essendo sempre in movimento non danno problemi a identificarla direzione. Comunque si puo' usare una bussola digitale (vedi esempi) per indicare l'orientamento nei 3 assi dell'aereo.
81 Verde e blu per i lati.
83 Per dare un'indicazione della direzione usare segmenti sequenziali: sotto l'aereo per indicare il moto orizzontale, la velocia' di aggiornamento puo' essere proporzionale al throttle. Per i tutt'ala (fusoliera corta) si puo ottenere effetto analogo con due segmenti in mirror dall'interno all'esterno delle ali.
85 Il roll si puo' indicare con una striscia RGB per la lunghezza delle ali, un colore per il volo piatto, colori differenti per i roll (vedi esempi / ailerons_state_rgb ).
93 * per rilevare l'inclinazione basta una bussola HMC5883L
94 * per rilevare lo stato della carica delle batterie bastano le entrate A. 5v di un Arduino
95 * il throttle e' in genere l'unico che non prevede trim, per gli altri bisognerebbe compensare i trim con una autocalibrazione iniziale per fissare lo 0
101 * SMD 2835: 40-60mAh, 25lm, ~1e/m
102 * consigliato per il rosso, 120' di diffusione, ottimo dissipatore
103 * SMD3528: 20mA, 6lm, 0.e/m
104 * Il bianco e' adeguato, 90' di diffusione, ottimo con alta densita'
105 * SMD 5050: triplo chip, adatto per RGB, molto calore.
109 * https://www.flexfireleds.com/pages/Comparison-between-3528-LEDs-and-5050-LEDs.html