]> git.piffa.net Git - doc/.git/blob - source/hw_dispensa.rst
This is good as regards hardware, next is char set change.
[doc/.git] / source / hw_dispensa.rst
1 ====================
2 Hardware
3 ====================
4 ---------------------------------------------
5 Appunti sulle architetture dei computers
6 ---------------------------------------------
7
8  :Author: Andrea Manni
9  :Copyright: GFDL
10  :Version: 0.4
11
12 Appunti e argomenti trattati durante il corso di Reti 2009. 
13
14 Argomenti propedeutici dalla dispensa "Informatica di Base":
15
16 * Analogico e Digitale
17 * Sistema Binario
18 * Unita' di misura
19 * Multipli del Bit (TABELLE DI CONVERSIONE):
20 * Trasmissione dati su reti
21 * Velocita' di clock
22
23 *La maggior parte dei materiali qui raggruppati proviene da* **Wikipedia**: http://it.wikipedia.org/ . Questa guida serve principalmente come riferimento agli argomenti trattati durante le  lezioni tenute in aula.
24
25
26 .. contents:: Indice degli argomenti
27
28 Generato con: http://docutils.sourceforge.net/rst.html
29
30
31 Architettura HW
32 =======================
33
34 Cenni introduttivi alla architettura dei personal computers.
35
36 .. image:: img/img_hw/pc.png
37
38 Hardware di un  Personal Computer
39
40 1. Monitor
41 2. Motherboard
42 3. CPU
43 4. RAM Memory
44 5. Expansion card
45 6. Power supply
46 7. CD-ROM Drive
47 8. Hard Disk
48 9. Keyboard
49 10. Mouse
50
51 .. image:: img/img_hw/inside.jpg
52
53 Flussi di dati
54 ---------------------
55
56 Analisi dei flussi di dati tra **CPU, RAM, HD** (supporti di storaggio). Introduzione ai concetti di banda (intesa come banda disponibile per un tipo di canale, ad es *PCI | PCIX*, cache ad esempio cache di un processore o di un HD.
57
58 Componenti di base cpu / ram / storaggio
59
60
61 Larghezza di banda
62 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
63
64 La larghezza di banda (di una trasmissione, di un segnale o di un canale di comunicazione) è la velocità di trasmissione dell'informazione: nel caso delle comunicazioni digitali la banda si misura direttamente in bit al secondo (più comunemente si usano i suoi multipli: kbit/s, Mbit/s ecc.), mentre per le comunicazioni analogiche la banda si misura in modo indiretto, ed è data dall'intervallo di frequenze occupato dal segnale: per esempio, una comunicazione telefonica analogica occupa le frequenze che vanno da 300 a 3400 Hz, quindi ha una banda di 3100 Hz (cioè 3400 - 300).
65
66 Per banda di un canale di comunicazione (qualsiasi) si intende la sua massima velocità di trasmissione, cioè la massima quantità di informazione che esso può trasmettere nell'unità di tempo (massima banda disponibile); per banda di un segnale (qualsiasi) si intende invece la minima velocità di trasmissione necessaria perché possa essere trasmesso senza errori o distorsione (minima banda necessaria). Nel caso delle comunicazioni digitali il concetto è, come già detto, semplice: nel caso analogico invece il significato di banda è più articolato ed ha a che fare con i limiti di frequenza e con il rumore di fondo.
67
68 BIt rate
69 ~~~~~~~~~~~~~~
70
71 Il termine velocità di trasmissione (o di trasferimento) viene solitamente utilizzato a proposito di scambi di informazioni tra computer o comunque dispositivi elettronici. Siccome su questi dispositivi l'informazione viene memorizzata e viaggia in forma digitale, ovvero è sostanzialmente una sequenza di bit, è naturale che tale velocità venga misurata in bit per secondo (e da qui il termine equivalente inglese bitrate).
72
73 * Floppy disk 3,5" 1000 kbps = 125 KiB/s = 1 Mb/s
74 * CD-ROM 1x = 1200 kbps = 150 KiB/s = 1,2 Mb/s
75 * DVD 1x = 11000 kbps = 1375 KiB/s = 11 Mb/s
76
77 In rete:
78
79 * Modem analogico 56k = 56000 bps = 7000 B/s = 7 kB/s = 0,007 MB/s
80 * ADSL 1 Mega = 1000 kbps = 125 KiB/s = 1 Mb/s
81
82 Memorie  
83 -------------------
84
85 Introduzione ai supporti di storaggio dati: hard disk e memoria RAM.
86
87 - http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_(computers)
88
89
90 Memorie RAM disponibile e memoria virtuale: distinzioni.
91
92 - http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_virtuale
93
94
95 RAM 
96 ~~~~~~~~~~~~~~~
97
98 - RAM: http://en.wikipedia.org/wiki/Random_access_memory
99
100 La memoria ad accesso casuale, acronimo RAM (del corrispondente termine inglese Random-Access Memory), è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.
101
102 La memoria ad accesso casuale si contrappone alla memoria ad accesso sequenziale e alla memoria ad accesso diretto rispetto alle quali presenta tempi di accesso sensibilmente inferiori motivo per cui è utilizzata come memoria primaria.
103
104 La tipologia di memoria ad accesso casuale più comune attualmente è a stato solido, a lettura-scrittura e volatile, ma rientrano nella tipologia di memoria ad accesso casuale la maggior parte delle tipologie di ROM (inteso nell'accezione più comune e non come memoria a sola lettura), la NOR Flash (una tipologia di memoria flash), oltre a varie tipologie di memorie informatiche utilizzate ai primordi dell'informatica e oggi non più utilizzate come ad esempio la memoria a nucleo magnetico.
105
106 Esclusivamente l'acronimo RAM (non il termine "memoria ad accesso casuale") ha anche una seconda accezione più ristretta ma attualmente più diffusa secondo cui la RAM è una memoria ad accesso casuale della tipologia più comune cioè a stato solido, a lettura-scrittura e volatile.
107
108 Generalmente nella memoria RAM vengono *caricati* dai supporti di storaggio (come l'hard disk) i dati e i software effettivamente utilizzati dall'utente,  maggiore la disponibilita' di RAM minore sara' la necessita di ricorrere alla memoria virtuale.  Un quantitativo mininimo indispensabile di RAM viene generalmente indicato dal produttore come requisito minimo per l'utilizzabilita' del sistema operativo, nel caso si vogliano utilizzare software molto complessi sara' opportuno dotare il sistema di ulteriore RAM.
109
110 Se durante la sessione di lavoro dovesse interrompersi la fornitura elettrica, o il computer dovesse essere resettato o spento senza poter procedere alla normale procedura di *flush* delle memorie, tutti i dati presenti in RAM andranno persi. Un gruppo di continuita' o unita'  *UPS* inserito a monte dell'alimentatore del PC garantisce qualche minuto per poter spegnere correttamente il sistema in caso di sospensione della corrente.
111
112 - http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuità
113
114 Tipi di RAM:
115
116 - http://en.wikipedia.org/wiki/Random_access_memory#Types_of_RAM
117
118 - http://en.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM
119 - http://en.wikipedia.org/wiki/DDR2_SDRAM
120 - http://en.wikipedia.org/wiki/DDR3_SDRAM
121
122 ROM:  
123 ~~~~~~~~~~~
124
125 Read only memory
126
127 La memoria a sola lettura, acronimo ROM (del corrispondente termine inglese Read-Only Memory), è una tipologia di memoria informatica, in particolare una tipologia di memoria non volatile (memoria informatica in grado di mantenere memorizzati i dati anche se non è alimentata elettricamente) in cui i dati sono memorizzati nella sua fase di costruzione e non possono essere più modificati per l'intera durata della sua vita.
128
129 Inerentemente la tecnologia costruttiva la memoria a sola lettura può essere memoria a stato solido (utilizzata per firmware), alcune tipologie di disco ottico (utilizzate per la distribuzione di software agli utenti), oltre a varie tipologie di memorie informatiche utilizzate ai primordi dell'informatica e oggi non più utilizzate.
130
131 Esclusivamente l'acronimo ROM (non il termine "memoria a sola lettura") ha anche una seconda accezione cioè è anche memorizzati e modificati più volte successivamente la sua costruzione ma tale modifica è richiesta infrequentemente. Questa tipologia di memoria informatica è utilizzata per firmware.
132
133 In questa seconda accezione dell'acronimo ROM il termine inglese Read-Only Memory da cui nasce l'acronimo non ha più attinenza in quanto rientrano in tale accezione non solo memorie a sola lettura (come ad esempio la ROM a maschera) ma anche varie tipologie di memorie scrivibili una sola volta (PROM e OTPROM) e di memorie a lettura-scrittura (EPROM, EEPROM, EAROM e flash ROM).
134
135
136
137
138         
139         
140 Flussi di dati
141 ====================
142
143 Dati: input / output / Bus
144
145 Bus di dati
146
147 http://en.wikipedia.org/wiki/Data_bus
148
149 Nei sistemi elettronici e nei computer in particolare, il bus è un canale che permette a periferiche e componenti del sistema di "dialogare" tra loro. Diversamente dalle connessioni punto-punto un solo bus può collegare tra loro più dispositivi.
150
151 Le connessioni elettriche del bus possono essere realizzate direttamente su circuito stampato oppure tramite un apposito cavo. Nel primo caso, se il bus è di tipo parallelo, spesso è riconoscibile a vista perché si nota sul circuito un nutrito gruppo di piste compatte e disposte in parallelo che vanno a toccare i vari componenti della scheda. Sono di questo tipo i bus ISA, PCI e AGP.
152
153 - Bus Paralleli: http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_parallela
154 - Bus Seriali:  http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_seriale
155
156
157 PCI (Peripheral Component Interconnect Bus)
158 -------------------------------------------------------
159
160 .. image:: img/img_hw/200px-PCI_Slots_Digon3.JPG
161
162 Nell'immagine slots PCI su una schgeda madre
163
164 Bus di sistema PC, (ma anche Apple, Sun). Sviluppato dalla Intel nel 1992 (in sostituzione del bus ISA). Diverse versioni: PCI, PCI 2.0, PCI 2.1, PCI 2.2, PCI-X, PCI-X DDR. 32 – 64, PCI-E linee dati-indirizzi (sovrapposte) (multiplexed) Clock a 33 – 66 – 133 – 266 MHz. Alimentazione 5 – 3,3 Volt. Il trasferimento che avviene attraverso un bus PCI è un "burst", composto da una fase di indirizzamento e da una o più fasi di dato. Bassa latenza ed elevato throughput.
165
166 .. image:: img/img_hw/200px-32-bit_PCI_card.JPG
167
168 A typical 32-bit, 5V-only PCI card, in this case a SCSI adapter from Adaptec
169
170 IDE (PATA)
171 ------------------
172
173 .. image:: img/img_hw/150px-Ata_20070127_002.jpg
174 .. image:: img/img_hw/150px-ATA_on_mainboard.jpg
175
176 Advanced Technology Attachment o, come comunemente abbreviato, ATA, consiste in un'interfaccia standard per la connessione di dispositivi di memorizzazione quali hard disk e unità CD-ROM all'interno dei personal computer. Sono molti i termini utilizzati per designare tale standard, comprese abbreviazioni e acronimi quali IDE, EIDE, ATAPI, UDMA ed il più recente PATA per differenziarsi dallo standard SATA. Gli standard ATA permettono collegamenti con lunghezze di cavo comprese tra 45 e 90 cm, quindi l'utilizzo prevalente per tale tecnologia è per le memorie di massa all'interno dei personal computer. Tale soluzione rappresenta nelle implementazioni dei personal computer esistenti fino al 2004 l'interfaccia più comune e la meno costosa per tale applicazione.
177
178 .. image:: img/img_hw/200px-ATA_cables_80wire_detail.jpg
179
180 Nell'immagine un tipico connettore ATA
181
182 SATA
183 --------------
184
185 Il Serial ATA (abbreviazione dell'inglese "Serial Advanced Technology Attachment"), in sigla SATA, è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc.)
186
187 Il Serial ATA è l'evoluzione dell'ATA (anche conosciuto come IDE), rinominato Parallel ATA (PATA) in seguito alla nascita del Serial ATA in modo da evitare fraintendimenti, rispetto al quale il Serial ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot swap.
188
189 - http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA
190
191
192 USB (Universal Serial Bus)
193 ------------------------------
194
195 .. image:: img/img_hw/180px-Usb-svg.svg.png
196
197
198 Bus per il collegamento di periferiche (lente). Sviluppato nel 1995 da un consorzio: (Compaq, HP, Intel, Lucent, Microsoft, Nec, Philips). Caratteristiche: flessibilità, semplicità; un unico bus per molte periferiche; non sono necessari dispositivi di controllo e porte dedicate; facilmente espandibile; economico; connessioni a caldo; supporto dispositivi tempo reale (audio - telefono).
199
200 Il cavo è composto da 4 fili: massa, alimentazione (5V), Dati+, Dati-.
201
202 .. image:: img/img_hw/180px-USB_TypeA_Plug.JPG
203
204 Larghezza di banda:
205
206 - USB 1.0: 1,5 Mbit/s;
207 - USB 1.1: 12 Mbit/s;
208 - USB 2.0: 480 Mbit/s;
209 - USB 3.0: 4,8 Gbit/s.
210
211
212 SCSI (Small Computer System Interface)
213 --------------------------------------------
214
215 .. image:: img/img_hw/180px-SCSI_Terminator_50pol_Centronics.jpg
216
217
218 Collegamento per dispositivi interni o esterni al computer: dischi rigidi (dischi SCSI), ma anche CD - DVD – unità nastro - stampanti - scanner.
219
220 - versioni: SASI (’79), SCSI-1, SCSI-2, Fast SCSI-2, Fast & wide SCSI-2, SCSI-3 Ultra.
221 - frequenze: 5 – 10 – 20 – 40 – 80 – 160 MHz
222 - linee di dati: 8 - 16 line
223 - banda passante 5 - 320 MB/sec
224
225 Collega sino a 7- 15 controllori (unità) e massimo 2048 periferiche per controllore. Collegamento a cascata, con terminatore. Semplice ed economico. Parte della logica delegata ai controllori. 50 fili - 25 di massa per eliminare disturbi (8 dati — 1 parità — 9 controllo — 7 alimentazione e usi futuri). Asincrono: con protocollo di hand-shake. Arbitraggio decentralizzato: utilizzo linee dati, priorità prestabilita.
226
227
228 FireWire (IEEE 1394) 
229 ---------------------------
230
231 .. image:: img/img_hw/Logo_firewire125.png
232
233 Molte similitudini con l’USB: bus seriale con alimentazione (60W), sviluppato da un consorzio di aziende (1984 - Apple, 1995 Standard, ma con Royalties), connessioni a caldo, meccanismi di identificazione, struttura ad albero.
234
235 .. image:: img/img_hw/180px-Firewire6-pin.jpg
236
237 Connettore Firewire 400 a 6 pin
238
239 Il FireWire è stato sviluppato per essere utilizzato nei personal computer e nei dispositivi multimediali, sviluppato inizialmente da Apple Computer. 
240 La connessione FireWire viene comunemente usata per collegare dispositivi di archiviazione o dispositivi di acquisizione video. Viene utilizzato anche in apparecchiature di acquisizione audio e video professionali per via della ampiezza di banda della connessione, della sua predisposizione a trattare flussi multimediali, della capacità di sopportare potenze maggiori e della possibilità di stabilire una connessione tra dispositivi senza il tramite di un computer. L'interfaccia FireWire è tecnicamente superiore all'interfaccia USB, ma questa è molto più diffusa per via dei brevetti. L'Apple e altre ditte richiedono il pagamento di brevetti per ogni implementazione della FireWire (normalmente 0,25 dollari per l'utente finale). Sebbene siano cifre ridotte, molti produttori realizzano prodotti a bassissimo margine di guadagno e quindi preferiscono utilizzare la tecnologia USB che, essendo esente dal pagamento di brevetti, consente loro di ottenere prodotti più economici.
241
242 La FireWire supporta fino a 63 periferiche organizzate in una rete non ciclica (a differenza per esempio della catena SCSI). Permette una comunicazione "peer-to-peer" tra i dispositivi. Quindi i vari dispositivi possono comunicare tra loro senza dover utilizzare il computer come arbitro. Per esempio una videocamera digitale potrebbe riversare il filmato video su un hard disk esterno senza l'intervento del computer. Supporta il collegamento a caldo e la presenza di più Host tramite una gestione degli IP software. Quindi una connessione FireWire può essere utilizzata per creare una rete locale tra due computer quattro volte più veloce di una normale rete Ethernet a 100 Mbit/s. Il cavo FireWire supporta fino a 45 Watt e è quindi in grado di alimentare la maggior parte dei dispositivi portatili.
243
244
245 Differenze fra FireWire ed USB:
246 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
247
248
249 * Maggiori prestazioni e costi: destinato a periferiche veloci.
250 * Differenze nei protocolli: le comunicazioni non iniziano necessariamente dal Root.
251 * Non necessita di un calcolatore (Root Hub) di riferimento.
252 * Alcuni protocolli simili al bus SCSI.
253
254
255 PCI-X
256 ------------
257
258 .. image:: img/img_hw/ax96127.gif
259
260
261 Il PCI-X è un'evoluzione del PCI. È stata sviluppata dallo stesso consorzio che sviluppò il PCI e fornisce una larghezza di banda fino a 4 GByte. Pur avendo prestazioni molto più elevate del PCI è retrocompatibile con le periferiche PCI e quindi permette il riutilizzo delle schede PCI.
262
263
264 PCI Express 
265 ----------------
266
267 .. image:: img/img_hw/250px-PCIExpress.jpg
268
269 Il PCI Express è il successore (seriale) del bus di espansione PCI (parallelo) e ha sostituito il bus AGP precedentemente in uso per le schede grafiche.
270
271 Chiamato PCI-Express è in genere abbreviato in PCIe o PCIx (da non confondere con PCI-X che si trova in molte schede madri attualmente in commercio). L'architettura è completamente differente dal bus PCI classico.
272
273 La sua caratteristica seriale aiuta a semplificare il layout del PCB delle schede madri ed è costituito da una serie di canali. Tali canali possono essere aggregati secondo le esigenze rendendo di fatto il sistema molto flessibile. La banda a disposizione di ciascun canale (FULL DUPLEX) è dedicata e quindi non condivisa con gli altri.
274
275 Un canale PCIe (detto x1) ha una banda disponibile di 266 MByte/sec. Pertanto, nelle moderne schede video che utilizzano 16 canali PCIe la banda a disposizione è di circa 4 GByte/sec (il doppio del bus AGP 8x).
276
277 PCI Express è infine progettato per sostenere il sempre maggior fabbisogno energetico delle schede video di ultima generazione. Infatti, a differenza dello slot AGP, in grado di erogare un massimo di 50 Watt, l'attuale revisione di PCI-ex supporta carichi fino a 75W, permettendo così di eliminare il connettore MOLEX dalle schede di fascia media e medio-bassa anche se è rimasto per tutte le altre.
278
279 .. image:: img/img_hw/sli.png
280
281 Due schede video in modalita *SLI* connesse alla scheda madre tramite due slot PCIe.
282
283 Caratteristiche ed evoluzione del settore informatico
284 =========================================================
285
286 Legge di Moore: http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore 
287          Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi. 
288
289 Evoluzione dei supporti di storaggio: aumento della capacita' pari alla legge di Moore ma minore aumento della velocita' di accesso ai dati. Cenni ai supporti di storaggio dati NAND.
290
291 Altro: http://en.wikipedia.org/wiki/Moore's_law#Other_formulations_and_similar_laws
292
293 References: 
294 - http://www.littletechshoppe.com/ns1625/winchest.html
295
296 Hardware
297 =====================
298
299 Hardware / software
300 Peso / discreto / atomi / possesso 
301
302
303 Vedere classi di elaboratori da dispensa su sistemi di elaborazione: http://doc.piffa.net/informatica_base.html#classi-di-elaboratori
304
305 Hardware:
306         http://it.wikipedia.org/wiki/Hardware
307
308 http://it.wikipedia.org/wiki/Personal_computer
309 Diversi tipi : desktop / tower (vari tipi) - / all in one (eeepc) - Portatili
310
311
312 Componenti:
313 http://it.wikipedia.org/wiki/Personal_computer#Componenti
314
315 CPU
316 =============
317
318 .. image:: img/img_hw/images.jpeg
319
320 Una cpu Intel Core
321
322 .. image:: img/img_hw/250px-Socket_370.jpg
323
324 Un socket A
325
326
327 - CPU http://en.wikipedia.org/wiki/Central_processing_unit
328 - Clock rate: http://en.wikipedia.org/wiki/Clock_rate
329 - Non sempre determinante, dipende dall'architettura della CPU. Puo' essere usato come termine di paragone solo tra cpu della stessa famiglia, ad esempio un *Pentium* a 2GHz e' piu' veloce di un altro *Pentium* a 1.6GHz, ma non necessariamente di un *Athlon* a 2.0GHz .
330
331 - http://en.wikipedia.org/wiki/Clock_rate#Comparing
332
333 Differenza tra icomputer portatili e fissi: i portatili generalemente usano CPU con frequenza piu' basse rispetto ai computer fissi, questo per limitare il consumo energetico e semplificare il raffreddamento. CPU *mobili* possono quindi essere molto piu' costose dei corrispettivi modelli da *desktop*. Anche se  piu' lente come valore di frquenza massima sono in genere piu' efficenti (quindi sofisticate e costose).
334
335 Set di Istruzioni: Cosa servono, devono essere supportate da OS e dagli applicativi
336
337 -  http://it.wikipedia.org/wiki/MMX
338 -  http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4
339 -  http://it.wikipedia.org/wiki/3DNow!
340
341 Bit:    8 / 16 / 32 bit e prestazioni
342
343 - 32 http://it.wikipedia.org/wiki/32_bit
344 - 64 http://it.wikipedia.org/wiki/64_bit
345 - Vantaggi e svantaggi, compatibilita tra architetture (AMD64 e x86), piu' adatti ai server, non necessariamente alle workstation.
346 - Tipi di applicazioni: I sistemi a 64 bit permettono un vantaggio nell'uso estensiovo di software di database, grafica. 
347
348
349 Cache: L1 L2 L3
350 --------------------
351
352 .. image:: img/img_hw/cache.jpg
353
354 - http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache        
355
356 # Prestazioni: maggiore e' la cache e migliori sono le prestazioni.
357 # costo : La cache, posta sullo stesso microchip della CPU, puo' raddoppiare il costo di costruzione della CPU.
358 # Failure : maggiore e' la cache maggiore e' la possibilita' che una parte di questa possa risultare difettosa, segnando quindi l'intera CPU come *fallata*.
359 # Famigle di cpu con cache castrata : data la relativa frequenza di difetti di costruzione nelle CPU con cache piu' estesa talvolta e' possibile recuperare alcune di queste rivendendole con cache disponibile diminuita, come modelli di qualita' inferiore rispetto al modello di partenza.
360
361
362 Processori:
363 ----------------------
364
365 http://it.wikipedia.org/wiki/CPU
366
367 Elkementi caraterizzanti:
368
369 - Multi core: http://it.wikipedia.org/wiki/Multicore e/o  Hyperthreading: http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading
370
371 - Dimensioni e tipo di Cache
372
373 - Set di instruzioni 
374
375 - Consumi, TDP : http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power (Piu' basso il TDP migliore e' la CPU)
376
377 - Velocita di accesso ai dati, quindi tipo di RAM utilizzabili (Piu' veloci e sofisticate le RAM utilizzabili migliori le prestazioni dell'intero sistema).
378
379 - Secket: http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_socket (maggiore diffusione, anzianita' potrebbe precludere la possibilita' di futuri aggiornamenti).
380
381 Architetture di CPU: sparc, i386, i686
382 --------------------------------------------
383
384 http://en.wikipedia.org/wiki/Microprocessor#Architectures
385
386 *Nota*: non si e' distinto tra architetture CISC / RISC o altro.
387
388 http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessore
389
390 Principali architetture
391 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
392
393
394 - Architettura x86: http://en.wikipedia.org/wiki/X86
395         - AMD64: http://it.wikipedia.org/wiki/AMD64
396 - ARM: http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_ARM
397 - PPC: http://it.wikipedia.org/wiki/PowerPC
398
399
400 Tipi di processori:
401 --------------------------
402
403 Segue un elenco dei processori ai quali si e' fatto riferimento durante le lezioni.
404
405 Elenco dei processori AMD:
406         - http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_AMD
407
408 Elenco dei processori Intel:
409
410         - http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_Intel
411         - http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLAPB
412
413
414 Elenco dei processori Via:
415         - http://www.via.com.tw/en/products/processors/c7-m/
416
417 Elenco dei processori ARM:
418         * http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_ARM
419           - Es: Router, NAT, network appliance (fortigate...)
420
421           - http://www.cyrius.com/debian/nslu2/
422
423 Arm e simili (geode, Xscale, alcuni PPC) sono utilizzati per i sistemi embedded.
424
425
426 Schede madri
427 ==================
428
429 .. image:: img/img_hw/200px-AsusP4PE_MainboardSocket478.jpg
430
431 In quest'immagine di una scheda madre si notano a destra il Socket della CPU, al centro il Northbridge, in alto sopra la batteria il corpo del Southbridge e sparsi qua e là alcuni condensatori elettrolitici.
432
433 La scheda madre o scheda di sistema, anche conosciuta come motherboard o mainboard (sinonimi mutuati dall'inglese), in sigla MB, o con le abbreviazioni mobo (abbreviazione di "motherboard") e M/B (abbreviazione di "motherboard" o "mainboard"), è una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno. È responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualità e l'affidabilità dell'intero computer.
434
435 Tipi / Dimensioni schede madri
436         http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_madre
437
438 Parti di una scheda madre 
439 -----------------------------------
440
441 I componenti di una scheda madre possono variare molto a seconda di che tipo di computer si sta considerando: nel seguito di questa descrizione faremo riferimento a una generica scheda madre per personal computer.
442
443 - CPU Socket: è uno zoccolo ZIF (Zero Insertion Force) che accoglie la CPU. Nelle schede embedded (o in quelle vecchie e molto economiche) è assente, e il processore è saldato direttamente sullo stampato. Lo zoccolo (socket) può essere di tipo PGA o LGA. Il primo tipo PGA (acronimo di Pin Grid Array) è quello adottato per molti processori AMD (Socket A, 754, 939 e AM2) e dai primi processori moderni Intel (PIII, Celeron). Nel caso di processori di tipo PGA, i pin di interconnessione tra la CPU stessa e i contatti presenti sul socket risiedono sulla parte inferiore della CPU. Se il socket è di tipo LGA (ovvero Land Grid Array) i piedini (pin) risiedono direttamente sul socket stesso anziché sulla CPU ed è necessaria una piastra di caricamento per tenere in posizione la CPU dato che, a differenza delle CPU PGA, non è tenuta in posizione dai piedini che vanno ad incastrarsi nel socket. La soluzione LGA è adottata da diverso tempo da Intel con molti dei suoi processori Pentium IV e ora con la serie Core, entrambi interfacciati con 775 pin. A differenza di Intel, la rivale AMD ha adottato solo ultimamente soluzioni LGA con l'avvento dei processori Athlon FX serie 7x interfacciati con 1207 pin alla scheda madre.
444
445 - La ROM (può essere PROM, EEPROM, flash o altro) che contiene il BIOS della scheda madre; è un tipo di firmware dalle funzionalità molto limitate. Le sue funzioni sono essenzialmente tre: eseguire il controllo dell'hardware all'accensione (il POST, Power On Self Test), caricare il sistema operativo e mettere a disposizione di questi alcune primitive (routine software) per il controllo dell'hardware stesso.
446
447 - Northbridge: un circuito integrato che connette il processore con la memoria RAM e con i bus di espansione principali (PCI, PCI express e AGP); i modelli più recenti incorporano anche le interfacce ATA e/o SATA per gli hard disk, che sono i componenti più critici per le prestazioni di un personal computer. È l'elemento più importante del chipset e il suo buon funzionamento è cruciale per la stabilità e la velocità della macchina. Le CPU AMD a 64 bit, integrando al loro interno il controller della RAM a cui quindi si collegano direttamente, hanno bisogno di un north bridge meno complesso e costoso.
448
449 - Southbridge: è il secondo componente del chipset e il suo compito è quello di gestire tutte le interfacce a bassa velocità: è connesso al north bridge tramite il bus di espansione e gestisce le porte seriali e parallele, l'interfaccia per la tastiera e il mouse, l'interfaccia Ethernet, le porte USB e il bus SMB.
450
451 - Una batteria al litio in grado di alimentare per anni l'orologio di sistema e una piccola quantità di memoria RAM in tecnologia CMOS in cui il BIOS memorizza alcuni parametri di configurazione dell'hardware.
452
453 - Gli slot d'alloggiamento della Memoria RAM (Random Access Memory) che possono essere di diversi tipi quanti sono i tipi di RAM diffusi dalle industrie sin dai primi anni ottanta. Attualmente (2006) le schede madri in commercio adottano slot DDRAM, evoluzione delle precedenti SDRAM, che a loro volta erano derivate dalle SIMM e SIPP presenti sulle macchine che montavano processori compatibli con l'80386.
454
455 - Il bus di espansione. Si tratta di un collegamento dati generico punto-multipunto, progettato per permettere di collegare alla scheda madre delle altre schede di espansione alloggiate su connettori (slot), che ne estendono le capacità. Attualmente il tipo di bus più diffuso è il bus PCI, destinato nel tempo a lasciare strada alla sua estensione PCI Express, più veloce e più semplice elettricamente. In linea di principio ad un bus può essere collegato hardware di ogni tipo: schede video aggiuntive, schede audio professionali, schede acquisizione dati, unità di calcolo specializzate, coprocessori: nella pratica si ricorre ad una scheda di espansione su slot interno solo per hardware che ha bisogno di una collaborazione estremamente stretta con la CPU o con la memoria RAM; per le espansioni hardware meno critiche si sfruttano le connessioni "lente" (USB, seriali ecc.). Fa parte del bus PCI anche lo slot AGP, dedicato alla scheda video, che è uno slot PCI dotato di alcuni comandi aggiuntivi separati e di una trasmissione dati privilegiata; anche le interfacce AGP sono destinate ad essere sostituite dagli slot PCI Express, perfettamente in grado di fare da ponte fra la scheda grafica e il resto del sistema.
456
457 - Una serie di interfacce standard: seriali RS232, parallela Centronics, PS/2 per mouse e tastiera, USB per altri dispositivi; sono solitamente tutte raggruppate sul lato posteriore alto della scheda madre.
458
459 - Interfacce Shugart, ATA, SATA e/o SCSI per la gestione delle unità a disco (Disco rigido, CD e DVD).
460
461 In molte schede madri, specie se compatte, possono essere incluse la scheda video, la scheda audio, interfacce di rete Ethernet e porte Firewire e USB.
462
463
464
465 Hard-disk
466 ================
467
468 .. image:: img/img_hw/hd.jpg
469
470
471 - http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk
472
473
474
475 Il disco rigido o hard disk (anche chiamato disco fisso) e' un dispositivo utilizzato per la memorizzazione a lungo termine dei dati in un computer. E' 1 supporto magnetico con 1 testina che si sposta per leggere dati su uno o piu' dischi.
476
477 Caratteristiche fondamentali: capiente (200-500 MB fino TB) + Trasf.dati (I/O) + riscrivibile (R,W,RW).
478
479 E' quindi il **principale supporto di storaggio**  per via della sua capienza (~300 GB), ma rappresenta un limite ('collo di bottiglia') per le *prestazioni* dell'intero pc perche' e' molto lento nel trasferire dati (25-30 MB/s)  rispetto alla cpu (< 3 GHZ). Negli ultimi anni le prestazioni della cpu sono raddoppiate circa ogni 18 mesi (Legge di Moore_), mentre i dischi rigidi sono rimasti relativamente statici dal punto di vista delle prestazioni nello scambio dati.
480
481 .. _Moore: http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore
482
483 Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk
484
485 Il disco rigido ha da poco tempo un serio concorrente, il disco a stato solido, destinato probabilmente in futuro a soppiantarlo.
486
487
488
489
490 Caratteristiche
491 ---------------------
492
493 1. Seek time
494 2. Seek Throught
495 3. velocita' di rotazione
496 4. cache (in MB)
497 5. Features
498    5.1  Hot Swap
499    5.2  NCQ: Native Command Queuing
500    5.3  banda disponibile
501
502
503 Evouluzione:
504 ----------------
505
506 Aumento capacita' di storaggio, cache, features. Ma sostanziale mantenimento della velocita' di accesso ai dati.
507
508 - http://www.littletechshoppe.com/ns1625/winchest.html
509 - http://en.wikipedia.org/wiki/Moore's_law#Other_formulations_and_similar_laws
510
511 Mark Kryder's law
512 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
513
514
515 A Scientific American article, drawing from Moore's law, says that magnetic disk areal storage density doubles annually, a phenomenon that had come to be known as Kryder's Law. This held true over the decade 1995-2005[citation needed]. In 2005, commodity drive density of 110 gigabit/in2 or 170 megabit/mm2 had been reached. This does not extrapolate all the way back to the initial 2 kilobit/in2 drives introduced in 1956, as growth rates increased with the advent of institutionalized strategic technology re-investment such as the MTC.
516
517
518 Caducita' e prestazioni risolte con i RAID, vedere altra dispensa.
519
520 SSD
521 -----------
522
523 Un'unità a stato solido o drive a stato solido, in sigla SSD (dal corrispondente termine inglese solid-state drive), talvolta impropriamente chiamata disco a stato solido, è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria a stato solido (in particolare memoria flash) per l'archiviazione dei dati.
524
525 Attualmente la tecnologia utilizzata per la memoria flash è la NAND.
526
527 Vantaggi 
528
529 - La totale assenza di parti meccaniche in movimento porta diversi vantaggi, di cui i principali sono:
530 - rumorosità assente;
531 - minore possibilità di rottura;
532 - minori consumi durante le operazioni di lettura e scrittura;
533 - tempo di accesso ridotto: si lavora nell'ordine dei decimi di millisecondo[1]; il tempo di accesso dei dischi magnetici è circa 50 volte maggiore, attestandosi invece sui 5 millisecondi;
534 - maggiore resistenza agli urti: le specifiche di alcuni produttori arrivano a dichiarare resistenza a shock di 1500 g[2];
535 - minore produzione di calore;
536
537 Svantaggi 
538
539 A fronte di una maggiore resistenza agli urti e a un minor consumo, i dischi a stato solido hanno due svantaggi principali:
540 - un maggiore costo per bit, che fa sì che i dischi a stato solido abbiano un costo circa dodici volte superiore a un omologo disco rigido;[3]
541 - una possibile minore durata del disco, a causa del limite di riscritture delle memorie flash. I dispositivi attuali dichiarano un numero massimo di riscritture consecutive dello stesso bit che va da 10.000 a 1.000.000 di cicli, a seconda del modello e degli utilizzi ipotizzati.
542
543 Entrambi i problemi sembrano però destinati a risolversi in futuro. Le nuove tecnologie stanno portando memorie flash in grado di garantire durata pari o superiore a quella di un disco rigido tradizionale e attualmente i produttori dichiarano 140 anni di vita con 50 GB di riscritture al giorno su un HD da 250 GB[2]. Il tutto grazie all'introduzione di particolari tecniche, quali quella dell'uso di nanotubi di carbonio. Il costo di questa tecnologia inoltre sta lentamente scendendo, facendo facilmente presagire una futura sostituzione dei dischi tradizionali con i dischi a stato solido.
544
545 Propieta' dei supporti di storaggio
546 --------------------------------------
547
548
549 =====================  ===========  =========  ===========  ==============
550   Supporti di Storaggio
551 --------------------------------------------------------------------------
552  Tipo di dispositivo     capienza    lettura    scrittura    re-scrittura[1]
553 =====================  ===========  =========  ===========  ==============
554  Hard disk               ~300GB       vero        vero         vero
555  Floppy disk              1.44MB      vero     dipende [2]      dipende
556  CD ROM                  ~640MB       vero        falso        falso
557  CD R                    ~640MB       vero        vero         falso
558  CD RW                   ~640MB       vero        vero         vero
559  DVD ROM                 ~4GB         vero        falso        falso
560  Blue Ray                ~35GB        ...         ...          ...
561  USB Key                ~1/128GB      vero        vero         vero
562 =====================  ===========  =========  ===========  ==============
563
564 Nota:
565      per DVD e Blue RAY valgono gli stessi ragionamenti di scrittura (R) e re-scrittura (RW) fatti per i CD, solo con *tante sigle in piu'*.
566
567 .. [1] Un floppy disk e' scrivibile se la targhetta e' posizionata in modalita' di scrittura, e all'opposto puo' diventare in sola lettura
568
569 .. [2] Con *re-scrittura* si intende la possibilita' di modificare un dato piu' di una volta. Ad esempio su un supporto ottico *Recordable* si puo' scrivere una sola volta ( WORM_ ), dopodiche i dati scritti non sono ulteriormente modificabili (ma possono essere aggiunte sucessive *sessioni* di scrittura se previsto). Questa caratteristica li rende indicati come supporto di back-up. Supporti *Rewritable* possono invece essere scritti piu' volte (la posizione dei cristalli pit/lane interni puo' essere modificata piu' volte, quindi i dati possono essere modificati / eliminati).
570
571 Tutti supporti di storaggio hanno vita limitata (aspettativa di vita), influenzata fortemente dalla nostra modalita' di utilizzo e da fattori/accidenti esterni;  sono quindi soggetti ad alcune norme di conservazione specifiche:
572   - HD: mantiene dati per 2-5 anni
573
574   - SUPPORTI MAGNETICI: evitare l'esposizione a rapide variazioni termiche e campi magnetici.
575
576   - SUPPORTI OTTICI: tenerlo lontano da fonti calore, non depositarlo senza la custodia dedicata, non sottoporlo a nessun tipo di sollecitazione meccanica (piegarlo, torcerlo ).
577
578 .. _WORM: http://it.wikipedia.org/wiki/WORM
579
580 Memorie Flash
581 --------------
582
583 I supporti di storaggio *USB* o comunque di tipo NAND_ o SSD_ sono supporti removibili usati alla stregua dei vecchi floppy disk. La caratteristica peculiare e' che non hanno parti in movimento e sono quindi meno delicati rispetto ai supporti magnetici con testine in movimento su dischi (come gli hard disks )  o a quelli a nastro (come nei dispositivi a cartucce quali DAT e similari ). Sono meno fragili dei supporti ottici ( ala CD-Rom ) e meno sensibili all'esposizione solare diretta, piu' compatti fino ad essere tascabili nei tagli piu' piccoli.
584
585 .. _NAND: http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_flash
586 .. _SSD: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_a_stato_solido
587
588 - http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_USB
589
590 Supporti ottici
591 ===================
592
593 .. image:: img/img_hw/130px-DVD.jpg
594
595 Il disco ottico è una tipologia di supporto di memoria. È costituito da un disco piatto e sottile in genere di policarbonato trasparente. Al suo interno è inserito un sottile foglio metallico, in genere di alluminio, su cui vengono registrate e lette le informazioni tramite un raggio laser.
596
597 L'informazione su un disco ottico è memorizzata sequenzialmente in una traccia continua a spirale, dalla traccia più interna a quella più esterna. I dischi ottici sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, e hanno una grande capacità di memorizzazione.
598
599 Compact disc
600 -------------------------
601
602 .. image:: img/img_hw/120px-Cd2.png
603
604 Il compact disc (termine di origine inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "disco compatto"), in sigla CD, è una tipologia di disco ottico ultilizzata in vari ambiti per la memorizzazione di informazioni in formato digitale.
605
606 Il compact disc è composto da un disco di policarbonato trasparente, generalmente di 12 centimetri di diametro, accoppiato nella parte superiore ad un sottile foglio di materiale metallico sul quale, nella parte inferiore vengono memorizzate le informazioni come successioni di "buchi" e "terre" (in inglese "pits" e "lands") successivamente letti per mezzo di un laser (per questo motivo sono detti anche dischi ottici).
607
608 - http://it.wikipedia.org/wiki/Compact_disc
609
610
611 DVD
612 -----------
613
614 .. image:: img/img_hw/200px-DVD_logo.png
615
616 Il DVD, acronimo di Digital Versatile Disc (in italiano Disco Versatile Digitale, originariamente Digital Video Disc, Disco Video Digitale) è un supporto di memorizzazione di tipo ottico.
617
618 Il DVD è il prodotto della cooperazione di alcune fra le maggiori aziende nel campo della ricerca e dell'elettronica di consumo: il cosiddetto DVD forum, ovvero l'istituzione che si è incaricata di redigere le specifiche del nuovo supporto, era infatti formata da Philips, Sony, Matsushita, Hitachi, Warner, Toshiba, JVC, Thomson e Pioneer. L'intento era quello di creare un formato di immagazzinamento di grandi quantità di video digitali che fosse accettato senza riserve da tutti i maggiori produttori, evitando quindi tutti i problemi di incertezza del mercato dovuti alla concorrenza fra formati che si erano presentati al tempo dell'introduzione delle videocassette per uso domestico.
619
620 - http://it.wikipedia.org/wiki/DVD
621
622
623 Blu-ray Disc
624 ------------------
625
626 .. image:: img/img_hw/200px-BluRayDisc.png
627
628 Il Blu-ray Disc è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Grazie all'utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme, un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2. Per questo motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l'impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video.
629
630 - http://it.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc
631
632
633 Masterizzazione
634 --------------------
635
636 .. image:: img/img_hw/200px-SCSI_CD_Writer.JPG
637
638
639 La masterizzazione è il processo di scrittura su un supporto di memorizzazione, eseguito tramite masterizzatore.
640
641 I file vengono scritti in maniera permanente o semipermanente su supporti ottici quali CD o DVD. Nel caso di memorizzazione non permanente si parla di ReWriting.
642
643 Per creare un disco ottico, il primo passo è creare una immagine del disco con un file system completo per il CD, e quindi masterizzarla (bruciarla, in linguaggio tecnico) sul disco con un programma specifico. L'immagine è un singolo file, memorizzato nel disco rigido, che contiene tutte le informazioni da scrivere sul disco.
644
645 Molti programmi creano l'immagine e la masterizzano in un'unica operazione, e per questo gli utenti finali non riconoscono la distinzione. Comunque, la creazione di un'immagine di un disco è un processo che richiede tempo, memoria, sia sull'HD che di CPU. La maggior parte dei programmi di masterizzazione eliminano l'immagine del disco -dopo la masterizzazione, anche se l'utente può impedire che il programma cancelli l'immagine del disco, per crearne altre copie senza doverne ricostruire l'immagine ogni volta.
646
647 Ci sono anche programmi che non scrivono tutto il disco in un solo passaggio, ma consentono di scrivere una parte alla volta, consentendone l'utilizzazione come un floppy disk.
648
649 Alcuni OS riconoscono un'immagine come un filesystem, e possono essere montate come dei normali dischi. Questa caratteristica può essere usata per testare una immagine prima di masterizzarla, in modo da controllare se vi siano errori.
650
651 Masterizzatore
652 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
653
654 Il masterizzatore è nato nei primi mesi del 1992 ed è un dispositivo hardware atto a creare o duplicare Compact Disc (CD) o DVD di dati, audio e/o video. È possibile utilizzare tali dispositivi per:
655
656 - masterizzazione di CD-R/DVD-R/DVD+R, in cui la scrittura sul supporto è definitiva e come tale non più modificabile;
657 - masterizzazione di CD-RW/DVD-RW/DVD+RW, o supporti riscrivibili, sui quali è possibile effettuare operazioni di cancellazione dei dati presenti all'interno degli stessi e quindi riutilizzo per nuove scritture.
658
659 Nel mercato dei masterizzatori vi è un'ulteriore ramificazione: interni oppure esterni. I masterizzatori esterni non occupano alloggiamenti (slot da 5 pollici e 1/2) all'interno del computer e si collegano mediante due tipi di porte, connessioni proprietarie a parte: USB o Firewire. La prima soluzione è molto diffusa, grazie all'ampio successo della tecnologia USB 2.0 (transfer rate teorico massimo 480 Mbps), la seconda, ovvero la connessione Firewire (transfer rate teorico massimo 400 Mbps/IEEE1394 e 800 Mbps/IEEE1394b), meno.
660
661 I transfer rate per i masterizzatori interni dipendono dal tipo di connessione: SCSI (ormai in disuso), EIDE o Serial ATA.
662
663 Poiché le sessioni sui CD e sui DVD devono essere scritte in una sola passata, senza interruzioni, i masterizzatori dispongono di una certa quantita di cache, ovvero di memoria interna temporanea, in cui memorizzare alcuni megabyte di dati prima di iniziare a scrivere. Nel caso il computer venga temporaneamente rallentato (ad esempio perché i file da scrivere sono molto frammentati), non riesca a fornire abbastanza dati al masterizzatore, quest'ultimo svuoterà progressivamente la cache in modo da poter continuare a scrivere a velocità costante. Tuttavia se la velocità di scrittura è eccessiva ad un certo punto la cache verrà inevitabilmente esaurita producendo un CD illeggibile.
664
665 Per far fronte a questo problema sono state sviluppate delle tecnologie che permettono al masterizzatore di modificare al volo la velocità di scrittura, adattandola alla velocità del flusso di dati in entrata; i sistemi più noti sono burn proof e safe link.
666
667 Alimentatori
668 ============
669 Voltaggi: da 60W -> ~1000. Tipicamente 400W.
670 Si sceglie il voltaggio in base ai consumi, in particolare al giorno d'oggi le schede video (che possono consumare ~200w l'una).
671
672 Caratteristiche:
673
674 * ha una ventola di raffreddamento: quindi fa rumore e la ventola si puo' rompere col tempo.
675
676 * Sovraccarichi di tensione possono causare la rottura dell'alimentatore e qualunque altra cosa ad esso connessa. Utile usare un UPS / stabilizzatore di corrente priuma dell'alimentatore. Questo vale anche per la scheda di rete / modem / RJ11.
677
678 - link a esemplari in vendita: http://www.eprice.it/default.aspx?cat3=497&des=Alimentatori
679
680 - Alimentatori ridondanti: http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore#Alimentatori_Ridondanti
681
682
683 Monitors
684 ==================
685
686 .. image:: img/img_hw/180px-LG_L194WT-SF_LCD_monitor.jpg
687
688 Un monitor LCD
689
690 Il monitor è un apparecchio elettronico che consente la valutazione dei dati in uscita da diverse tipologie di strumentazione sotto l'aspetto di immagini visibili. Le immagini video possono essere statiche o in movimento. In ambito informatico, collegato ad un computer, viene considerato una periferica. Può eventualmente essere dotato di casse per la riproduzione dell'audio e di connettori vari. Il monitor viene anche chiamato videoterminale o, più semplicemente, video.
691
692 .. image:: img/img_hw/180px-Belinea-monitor19crt.jpg
693
694 Un monitor CRT
695
696 Tipologie
697 --------------
698
699 Il componente principale di un monitor è il display, cioè il dispositivo elettronico per la visualizzazione. In base alla tecnologia usata si distinguono le seguenti tipologie di display:
700
701 - display a tubo catodico: http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_tubo_catodico
702 - display al plasma: http://it.wikipedia.org/wiki/Display_al_plasma
703 - display a cristalli liquidi: http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_cristalli_liquidi
704 - display OLED: http://it.wikipedia.org/wiki/OLED
705
706 Risoluzioni
707 ----------------
708
709 Per risoluzione del display si intende il numero di pixel orizzontali e verticali presenti o sviluppabili (caso del solo Tubo catodico) in un monitor.
710
711 Una risoluzione di 640x480 ad esempio indica che l'immagine sul monitor è formata da 640 pixel orizzontali e 480 pixel verticali.
712
713 Nel caso dei monitori LCD o al plasma l'immagine verrà riadattata alla risoluzione dello schermo, perché caratterizzata da una risoluzione fissa, che costringe a ridimensionare tutte le immagini o a ricevere direttamente quel solo formato.
714
715 Nel caso di un monitori a tubo catodico, l'immagine se rientra nel range di risoluzione minima e massima verrà proiettata senza alcuna alterazione, mentre nel caso il monitor riceva immagini troppo grandi rispetto alla frequenza d'aggiornamento il monitori non visualizzerà alcuna immagine.
716
717 - http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard
718
719 HDCP e DRM
720 --------------
721
722 HDCP acronimo di High-Bandwidth Digital Content Protection, è un sistema di protezione dei contenuti, atto ad impedire fenomeni di "pirateria", è utilizzato sui supporti Blu-ray e HD DVD. Implementato su connessioni digitali (DVI e HDMI).
723
724 Nel caso in cui non sia possibile riconoscere il protocollo HDCP, viene resa impossibile la visualizzazione del segnale high definition restituendo su schermo un'immagine nera.
725
726 - http://it.wikipedia.org/wiki/HDCP
727
728
729 Connettori
730 ---------------
731
732 .. image:: img/img_hw/300px-HDMI_connector-male_2_sharp_0059.jpg
733
734 Connettore HDMI
735
736 Tecnologie video diverse usano connettori diversi per collegare la scheda video del computer al monitor.
737
738 - http://it.wikipedia.org/wiki/VGA
739 - http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
740 - http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI
741
742
743 Display
744 --------------
745
746 Display a cristalli liquidi:
747         Il display a cristalli liquidi, in sigla LCD (del corrispondente termine inglese "liquid crystal display"), anche chiamato schermo a cristalli liquidi, è una tipologia di display a schermo piatto utilizzata nei più svariati ambiti con dimensioni dello schermo che variano da poche decine di millimetri a oltre 100 pollici.
748
749 Da circa trent'anni in particolare gli LCD sono utilizzati anche in ambito video, inizialmente nei computer portatili, in seguito anche nei monitor e nei televisori (inizialmente in televisori portatili con schermo di pochi pollici, in seguito anche nei normali televisori con schermi di varie decine di pollici) riuscendo, all'inizio del secolo, insieme al display al plasma, a mandare in pensione il quasi centenario display CRT.
750
751 - http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_cristalli_liquidi#Famiglie_tecniche_di_pannelli_TFT
752
753 - http://it.wikipedia.org/wiki/Led
754   LED utilizzati per la retroilluminazine dei display portatili.
755
756
757 Stampanti
758 ===============
759
760 .. image:: img/img_hw/Printer-512x512.png
761
762 La stampante è una periferica di output atta alla stampa, generalmente su carta ma anche su materiali di altra natura, di informazioni digitali contenute in un computer.
763
764 L'operazione informatica di stampa comporta una perdita di informazioni, in quanto, una volta stampati, un testo oppure un'immagine, sarà molto difficile ricostruire perfettamente il documento originale con il processo inverso, ovvero la scansione o il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
765
766 http://it.wikipedia.org/wiki/Stampanti
767
768 I parametri che caratterizzano una qualunque stampante sono essenzialmente:
769
770 - Interfaccia: il tipo di collegamento al computer, che può essere una porta parallela, seriale, USB, ad infrarossi, bluetooth ecc
771
772 - Formato carta: la dimensione, lo spessore, il tipo di supporti di stampa che la stampante è in grado di accettare (carta, buste ecc). Il più diffuso è il formato A4, ma alcuni modelli usano formati minori, in genere per le foto, oppure formati superiori, A3, A2 ecc., fino ai rotoli da 92cm.
773
774 - Numero di colori primari: ovvero quanti inchiostri sono utilizzati e quindi quanti colori può riprodurre la stampante; le monocromatiche impiegano un solo colore, di solito il nero. Le tricromatiche usano giallo, cìano e magenta per produrre i colori per sintesi sottrattiva, compreso il nero. Le quadricromatiche hanno i tre colori base già detti più il nero, utilizzato per le stampe bianco e nero e per comporre colori scuri più verosimili. Le esacromatiche hanno in più due tinte chiare di cìano e magenta, per rendere meglio le mezzetinte.
775
776 - Risoluzione massima: il numero di punti stampabili sulla carta per unità di lunghezza, che può differire tra il senso orizzontale e verticale. Di solito si esprime in punti per pollice lineare, "dot per inch" (DPI). La densità di pixel dell'immagine non corrisponde necessariamente alla densità dei punti di stampa, poiché a ciascun pixel possono corrispondere diversi punti di colore diverso affiancati. Per ragioni di marketing viene spesso indicata la densità di questi ultimi, che è più alta.
777
778 - Velocità: il numero di pagine (normalmente A4) che può essere prodotta per unità di tempo, di solito espressa in pagine al minuto. Questo parametro differisce molto a seconda che si stampi un testo bianco e nero oppure una fotografia, ed anche in funzione della qualità e risoluzione impostate.
779
780 - Tempo per la prima stampa: il tempo che intercorre tra l'invio dei dati e l'avvio della prima stampa. È un valore poco considerato ma che può arrivare a molte decine di secondi.
781
782 - Costo per copia stampata: quando si ha un uso intensivo della macchina, più importante del costo di acquisto è il costo di gestione, dovuto a inchiostri o toner, tamburi, testine, elettricità e quanto altro è necessario per stampare un singolo foglio.
783
784
785 Stampanti laser
786 ----------------------
787
788 .. image:: img/img_hw/hp-laserjet-2300-laser-printer-review.jpg
789
790
791 Questa tecnologia deriva direttamente dalla xerografia comunemente implementata nelle fotocopiatrici analogiche. In sintesi, un raggio laser infrarosso viene modulato secondo la sequenza di pixel che deve essere impressa sul foglio. Viene poi deflesso da uno specchio rotante su un tamburo fotosensibile elettrizzato che si scarica dove colpito dalla luce. L'elettricità statica attira una fine polvere di materiali sintetici e pigmenti, il toner, che viene trasferito sulla carta (sviluppo). Il foglio passa poi sotto un rullo fusore riscaldato ad elevata temperatura, che fonde il toner facendolo aderire alla carta (fissaggio). Per ottenere la stampa a colori si impiegano quattro toner: nero, ciano, magenta e giallo, trasferiti da un unico tamburo oppure da quattro distinti.
792
793 Per semplificare la gestione dei consumabili, nelle stampanti laser monocromatiche moderne il toner e il tamburo fotosensibile sono incluse in un'unica cartuccia.
794
795 Diverse agenzie per l'ambiente e giornali specializzati hanno verificato che, durante la stampa, vengono rilasciate alcune polveri sottili e altre sostanze cancerogene come benzolo e stirolo, che sono contenuti nel toner.
796
797 Stampanti a getto di inchiostro
798 ---------------------------------
799
800 .. image:: img/img_hw/inkjet-printer-480.jpg
801
802 È la tecnologia che ha avuto il maggiore successo presso l'utenza privata ed i piccoli uffici, principalmente a causa del basso costo di produzione, della silenziosità e buona resa dei colori. Una schiera di centinaia di microscopici ugelli spruzzano minuscole gocce di inchiostro a base di acqua sulla carta durante lo spostamento del carrello. Il movimento dell'inchiostro è ottenuto per mezzo di due distinte tecnologie:
803 pompe piezoelettriche che comprimono il liquido in una minuscola camera,
804 resistenze elettriche che scaldano bruscamente il fluido all'interno della camera di compressione aumentandone il volume e quindi facendolo schizzare dall'ugello (Jet_Plate).
805
806 Entrambi veri prodigi di fluidodinamica sono realizzate con tecnologie di fotoincisione simili a quelle per la produzione di massa dei circuiti integrati, che consentono costi per quantità molto contenuti. La risoluzione e la qualità di stampa di queste testine raggiunge livelli paragonabili alla fotografia tradizionale, ma solamente utilizzando carta la cui superficie sia stata opportunamente trattata per ricevere l'inchiostro. Il problema più grave di questa tecnica è l'essiccamento dell'inchiostro nelle testine, che è frequente causa di malfunzionamenti. Un altro svantaggio è dato dall'elevato costo per copia stampata se confrontato con le altre tecnologie.
807
808
809 Stampanti Multifunzione
810 ------------------------------
811
812 .. image:: img/img_hw/multi.jpg
813
814 Con l'espressione inglese All-in-one (tradotto letteralmente: "tutto in uno") o multifunzione si intendono quelle tipologie di apparecchi che incorporano una serie di funzioni che tradizionalmente vengono svolte da apparecchi separati.
815
816 In particolare l'espressione è utilizzata per indicare quei modelli di personal computer con il monitor integrato nel case (telaio) del computer stesso. Si tratta di computer progettati per ridurre i costi e gli ingombri a scapito dell'espandibilità del sistema. Un esempio classico sono i computer della serie iMac dell'Apple.
817
818 Lo stesso termine viene utilizzato per alcune periferiche, come le stampanti dette stampanti all-in-one o stampanti multifunzione. Si tratta di stampanti progettate per eseguire compiti addizionali, come scansioni, fotocopie e talvolta inviare fax. Le stampanti multifunzione hanno il vantaggio, rispetto alle stampanti tradizionali, di fornire funzionalità aggiuntive, senza richiedere l'acquisto di strumenti separati, come uno scanner d'immagini, una fotocopiatrice o un fax. Le stampanti all-in-one hanno in genere un costo superiore rispetto a quello di una normale stampante ma inferiore rispetto della somma delle macchine separate; in genere si considera che possano avere prestazioni inferiori rispetto all'apparato specifico, con il vantaggio però di una riduzione dell'ingombro fisico e/o dei consumi.
819  
820 Una stampante multifunzione Samsung
821
822 Le stampanti all-in-one possono essere a getto d'inchiostro o laser, e sono considerate come una linea di prodotto distinta dalle stampanti, rivolta soprattutto al mercato dello Small Office Home Office, che ne apprezza il risparmio rispetto all'acquisto e gestione di più apparati distinti, oltre alla riduzione dell'ingombro fisico.
823
824 Popolari costruttori di stampanti multifunzione sono: Xerox, Hewlett-Packard, Epson, Lexmark, Brother e Konica Minolta.