4 Gestione di un LED RGB tramite programmazione a oggetti
6 Schema: http://lab.piffa.net/schemi/rgb.jpg
10 // Classe rappresentativa di un LED RGB
19 // Constructor: come viene instanziato un oggetto facente parte della classe
21 RGBLed(byte pinR, byte pinG, byte pinB)
23 // Carichiamo i valori dei PIN dentro alle proprieta'
28 // Equvalente del Setup() per inizializzare i PIN
29 pinMode(redPin, OUTPUT);
30 pinMode(greenPin, OUTPUT);
31 pinMode(greenPin, OUTPUT);
35 // Metodo = funzione dell'oggetto
36 // Imposta il colore di un LED RGB a rosso
38 analogWrite(redPin, 0);
39 analogWrite(greenPin, 255);
40 analogWrite(bluePin, 255);
43 void SetColor (byte r, byte g, byte b) {
44 // Imposta il colore di un LED RGB
46 analogWrite(redPin, r);
47 analogWrite(greenPin, g);
48 analogWrite(bluePin, b);
53 RGBLed led(11, 10, 9);
54 /* L'oggetto viene istanziato qui e non nella funzione di setup()
55 * perche' altrimenti la sua esistenza sarebbe legata solo
56 * al contesto (scope) del setup(), non sarebbe disponibile nel loop()
60 // I PIN mode vengono settati dal constructor
66 led.SetColor(255, 0, 255) ; // Mettiamo il LED in Green