4 Gestione di un LED RGB tramite programmazione a oggetti
6 Schema: http://lab.piffa.net/schemi/rgb.jpg
10 // Classe rappresentativa di un LED RGB
12 // Private properties, le proprieta' sono private per default
23 // Constructor: come viene instanziato un oggetto facente parte della classe
24 RGBLed(byte pinR, byte pinG, byte pinB)
26 // Carichiamo i valori dei PIN dentro alle proprieta'
31 // Equvalente del Setup() per inizializzare i PIN
32 pinMode(redPin, OUTPUT);
33 pinMode(greenPin, OUTPUT);
34 pinMode(greenPin, OUTPUT);
38 // Metodo = funzione dell'oggetto
39 // Imposta il colore di un LED RGB a rosso
41 analogWrite(redPin, 0);
42 analogWrite(greenPin, 255);
43 analogWrite(bluePin, 255);
46 void SetColor (byte r, byte g, byte b) {
47 // Imposta il colore di un LED RGB
49 analogWrite(redPin, r);
50 analogWrite(greenPin, g);
51 analogWrite(bluePin, b);
56 RGBLed led(11, 10, 9);
57 /* L'oggetto viene istanziato qui e non nella funzione di setup()
58 perche' altrimenti la sua esistenza sarebbe legata solo
59 al contesto (scope) del setup(), non sarebbe disponibile nel loop()
63 // I PIN mode vengono settati dal constructor
69 led.SetColor(255, 0, 255) ; // Mettiamo il LED in Green
75 1. Provate ad accedere (serial print oppure modificare) le proprieta private e pubbliche.