+/////////////////////////////////////
+// Lampeggiatore
+// Constructor
+Lampeggiatore::Lampeggiatore(int pin)
+{
+ ledPin = pin;
+ pinMode(ledPin, OUTPUT);
+ ledState = LOW;
+ previousMillis = 0;
+ interval = 500;
+};
+
+
+
+
+// Una funzione facente parte di una classe prende il nome di "metodo" della stessa:
+void Lampeggiatore::Blink() {
+ // Illumina il led a 500ms
+
+ if(millis() - previousMillis > interval) {
+ // save the last time you blinked the LED
+ previousMillis = millis();
+
+ // if the LED is off turn it on and vice-versa:
+ ledState = !ledState ; // Inverti il LED
+ }
+ // set the LED with the ledState of the variable:
+ digitalWrite(ledPin, ledState);
+};
+
+void Lampeggiatore::Blink(long time) {
+ // Illumina il led secondo un intervallo passato come argomento
+
+ if(millis() - previousMillis > time) {
+ // save the last time you blinked the LED
+ previousMillis = millis();
+
+ // if the LED is off turn it on and vice-versa:
+ ledState = !ledState ; // Inverti il LED
+ }
+ // set the LED with the ledState of the variable:
+ digitalWrite(ledPin, ledState);
+};
+
+void Lampeggiatore::Blink(long up, long down) {
+ // Illumina il ledB precisando ontime e downtime
+
+ if((ledState == HIGH)&& (millis() - previousMillis > up)) {
+ // save the last time you blinked the LED
+ previousMillis = millis();
+ ledState = LOW ;
+ }
+ else if((ledState == LOW)&& (millis() - previousMillis > down)) {
+ previousMillis = millis();
+ ledState = HIGH ;
+ }
+
+ // set the LED with the ledState of the variable:
+ digitalWrite(ledPin, ledState);
+};
+
+/////////////////////////////////////
+// Pwm
+// Constructor
+Pwm::Pwm(int pin)
+{
+ ledPin = pin;
+ pinMode(ledPin, OUTPUT);
+ previousMillis = 0;
+ byte brightness = 0 ;
+ increment = 1;
+};
+
+void Pwm::Up(long speed) {
+ // Aumenta progressivamente la luminosita' usanndo millis()
+ // quindi senza bloccare il processore
+
+ analogWrite(ledPin, brightness); // La funziona analogWrite utilizza il PWM
+ // a 8 bit integrato nel MCU: simula un serie di valori intermedi
+ // nell'intervallo discreto con minimo 0 (spento) e massimo 255 (acceso).
+
+ if ((millis() - previousMillis) > speed / 256) {
+ brightness++; // Incrementiamo la luminosita'
+ previousMillis = millis();
+ };
+}
+
+void Pwm::Down(long speed ) {
+ // Riduce progressivamente la luminosita' usanndo millis()
+ // quindi senza bloccare il processore
+
+ analogWrite(ledPin, brightness); // La funziona analogWrite utilizza il PWM
+ // a 8 bit integrato nel MCU: simula un serie di valori intermedi
+ // nell'intervallo discreto con minimo 0 (spento) e massimo 255 (acceso).
+
+ if ((millis() - previousMillis) > speed / 256) {
+ brightness--; // Incrementiamo la luminosita'
+ previousMillis = millis();
+ };
+}
+
+void Pwm::UD(long speed ) {
+ // Aumenta e riduce in sequenza la luminosita' usanndo millis()
+ if ((millis() - previousMillis) > speed / 512) {
+ brightness = brightness + increment; // Incrementiamo la luminosita'
+ previousMillis = millis();
+ if (brightness == 0 || brightness == 255) { // Reverse direction
+ increment = -increment ;
+ };
+ };
+ analogWrite(ledPin, brightness);
+}
+
+
+
//////////////////
// Funzioni
digitalWrite(pin, LOW); // turn the LED off by making the voltage LOW
delay(velocita); // wait for a second
};
+
void Off ();
};
-void brilla(byte pin, int velocita = 200) ;
+
+class Lampeggiatore {
+ // Lampeggia un LED utilizzando millis()
+ // Variabili
+ int ledPin ; // il numero del LED pin
+ int ledState ; // stato attuale del LED
+ long interval ; // milliseconds di intervallo nel lampeggiare
+ long previousMillis ; // precedente cambio di stato
+
+
+ // Constructor: come viene instanziato un oggetto facente parte della classe
+public:
+ Lampeggiatore(int pin);
+ void Blink(); // Lampeggia ogni 500ms
+ void Blink(long interval); // Lampeggia inpostando l'intervallo
+ void Blink(long on, long down); // Imposta il tempo acceso e il tempo spento
+};
+
+
+
+////////////////////////////
+class Pwm {
+ /*
+ PWM per un LED: aumentare progressivamente la luminosita'.
+ Utilizza la funzione millis() invece che un delay()
+ in modo da non blocare il processore.
+ */
+ // Variabili
+ int ledPin ; // il numero del LED pin
+ int speed ; // velocita' del ciclo in ms
+ byte brightness ; // luminostia' iniziale
+ long previousMillis ; //precedente cambio di stato
+ byte increment ; // aumenta brighteness nel loop UD
+
+ // Constructor: come viene instanziato un oggetto facente parte della classe
+public:
+ Pwm(int pin); // numero di pin, velocita' di ciclo
+ void Up(long speed);
+ void Down(long speed);
+ void UD(long speed);
+};
+
+//////////////////////
+// Funzioni
+
+void brilla(byte pin, int velocita = 200) ;
#endif